free page hit counter

Beyoncé: Femminista, Mamma e Superstar!

23 martedì 2017 visualizzazioni:
Beyoncé Giselle Knowels, cantante, ballerina, attrice e imprenditrice statunitense, è fonte d’ispirazione per tante persone e una delle star più influenti degli ultimi 10 anni.

A quasi 36 anni ha un marito famoso quanto lei con la quale spesso ha collaborato artisticamente, una figlia bellissima e altri 2 gemelli in arrivo, premi riconosciuti a livello internazionale e un lavoro nella quale dedica anima e corpo. Per quanto riguarda la soddisfazione non le si può dire niente!

Conosciuta in qualsiasi parte del mondo, grazie alle sue inclinazioni musicali tra hip-hop, R&B, soul e molte altre sperimentazioni, Beyoncé è sempre stata una vera bomba sia quando cantava con il suo gruppo storico (Destiny’s Child), sia da solista.

Uno dei lati più apprezzati di Beyoncé è la sua battaglia per i diritti delle donne (in particolar modo per le donne nere), la parità dei sessi e per cercare di far cadere il muro di ignoranza in una società maschilista. Tutti questi meravigliosi concetti li ha sempre espressi nelle sue canzoni, ma per quanto l’ultimo album Lemonade è stata impeccabile.

Prende spunto da suo marito Jay-Z, da quanto lei abbia sofferto per lui, definendolo non proprio uno stinco di santo, passando poi a parlare della donna nera, ovviamente a rappresentanza di tutte le donne. Al di là delle storie personali di Beyoncé, Lemonade è molto di più: parla dell’amore che uccide, che ci fa impazzire ma che ci rende più forti di quanto avremmo mai pensato.

Ancora oggi per molti, la donna dovrebbe essere messa da parte perché è quella che deve sempre sostenere il suo uomo, fare due lavori se il marito non lavora, accudire i figli. Le donne non dovrebbero mai protestare o manifestare. Esse devono restare in silenzio e subire le infedeltà.

Quando l’amore, l’impegno e la lotta si scontrano con il disprezzo e la slealtà, non ci si aspetta che ci arrabbiamo. Una donna che esprime la sua rabbia è subito disapprovata dalla società. La docilità che ci si aspetta da noi, contrasta con forza la richiesta di una donna di farsi spazio nel mondo”.

Il femminismo, per Beyoncé è un concetto totalmente diverso dalla femminilità, ed è prima di tutto combattere sessismo e disuguaglianza di genere. Lavorare per eliminare le disuguaglianze vuol essere femminista, ma ancora più importante, vuol dire essere umanista.

Il concetto è: se lo può fare un uomo, lo può fare anche una donna.

Di Ilaria Minichelli

23/05/2017