free page hit counter

#BeautyTips Come definire le labbra con la matita 

09 martedì 2024 visualizzazioni:

Uno dei prodotti make-up più sottovalutati è sicuramente la matita labbra, ma in realtà è in grado di cambiare totalmente l’aspetto delle nostre labbra, con un semplice tratto. 

Può essere utilizzata in tantissimi modi diversi, sia per marcare in maniera più decisa le nostre labbra e sia per ingrandirle otticamente. 

Vediamo allora come scegliere la matita labbra e come utilizzarla. 

Come scegliere la nostra matita labbra

La matita labbra può correggere alcuni difetti, come le asimmetrie e regala alle labbra un contorno ben definito. 

Si presenta come una classica matita, ma ha una mina colorata che, a seconda delle esigenze, può essere più dura e secca oppure più morbida e scorrevole. 

Così come per i rossetti, troviamo tantissime nuance diverse, da utilizzare e combinare a seconda dell’effetto che vogliamo dare alle labbra. 

Come utilizzare la matita per ingrandire le labbra 

In caso di labbra sottili o se vogliamo renderle più voluminose, possiamo utilizzare la matita labbra per ingrandirle, grazie a tratti precisi e sfumature. 

Uno dei metodi più utilizzati è l’overlip (chiamato anche overline). Per realizzarlo, basterà prendere una matita labbra dello stesso colore del rossetto che andremo ad applicare. 

Tracciamo il contorno, con la matita labbra, leggermente fuori da quello naturale, senza esagerare (circa un paio di millimetri, se vogliamo un effetto naturale). Andiamo, poi, a riempire le labbra col nostro rossetto. In questo modo avremo labbra più voluminose, con soli due prodotti. 

Un altro metodo molto utilizzato prevede l’utilizzo di una matita leggermente più scura del rossetto. Tracciamo il contorno labbra con la matita e riempiamo anche la zona vicino agli angoli, per poi colorare la parte interna col rossetto leggermente più chiaro. 

In questo modo, avremo un effetto tridimensionale, dato dai chiaroscuri, che farà apparire le labbra più piene e voluminose. 

Come utilizzare la matita labbra per definire meglio i contorni 

Se, invece, vogliamo solamente definire il nostro contorno labbra, eliminando tutti i difetti e le asimmetrie, possiamo scegliere la matita labbra dello stesso colore del nostro rossetto. 

Ma come scegliere il colore che fa più per noi? 

Per colorare le labbra ed esaltare i nostri colori naturali, dobbiamo tenere conto del sottotono della nostra pelle. Ad esempio, se abbiamo un sottotono caldo, possiamo optare per colori come il rosso puro, il rosso corallo, il rosso vermiglio oppure tinte nude che contengono una punta di beige. 

Al contrario, se abbiamo un sottotono freddo, per esaltare i nostri toni, scegliamo colori come il rosso ciliegia, il magenta, il mattone e le tonalità del rosa. 

Scelto il colore perfetto per noi, basterà tracciare il contorno labbra con la matita, seguendo attentamente i bordi, per poi riempire con un rossetto dello stesso colore. Otterremo così delle labbra piene e definite. 

Come usare la matita labbra per fare il contouring 

Se vogliamo realizzare un make-up più strutturato e ottenere labbra più piene e voluminose, la nostra matita labbra può essere utilizzata anche per fare il contouring

Come così come per il viso, anche il contouring labbra è basato sul gioco dei chiaroscuri per esaltare alcuni tratti e minimizzarne altri. 

Usiamo una matita labbra leggermente più scura del nostro rossetto per tracciare una linea sopra il labbro superiore (all’altezza del monte di cupido) e sotto il labbro inferiore, al centro, per creare le ombre. 

Utilizziamo, poi, una matita labbra bianca, leggermente traslucida, sopra al monte di cupido e al centro delle labbra, per dare un effetto tridimensionale. 

Terminiamo il nostro make-up col rossetto e il gioco è fatto. 

Come rendere più durevole la nostra matita labbra?

Ci sono diversi modi per far durare di più la nostra matita labbra ed eliminare il rischio di sbavature. 

Il primo metodo è quello di applicare un primer labbra, prima di procedere col make-up. Il primer è un prodotto che andrà a idratare la pelle, evitando possibili screpolature o sbiadimenti del colore, dopo l’applicazione. 

Un altro metodo è quello di utilizzare matite labbra waterproof, che possono essere rimosse solo con dei prodotti oleosi. In questo modo, la matita avrà una durata maggiore e non rischierà fastidiose sbavature. 

Infine, possiamo optare per un velo di cipria dopo aver applicato il rossetto, che renderà più durevole il nostro make-up labbra. 

di redazione digital

9/04/2024