free page hit counter

A qualcuno piace il vintage

30 sabato 2021 visualizzazioni:

Una guida ai negozi vintage di Cecilia Cottafavi, autrice del blog Maertens Milano

“Milano è una città famosa per tante cose: il Duomo, la Borsa, la movida ma soprattutto la moda. C’è un lato di questa moda che non tutti ancora conoscono e si chiama vintage

Cecilia Cottafavi, autrice del blog Maertens Milano debutta nel panorama editoriale con il suo primo libro, A qualcuno piace il vintage, una guida ai negozi vintage della città meneghina. Edito da Bookabook, il volume racconta con parole e scatti fotografici piccoli negozi pieni di meraviglie e locali in cui il tempo sembra essersi fermato. 

Questa città, che agli occhi meno attenti può sembrare solo un motore dell’industria italiana, frenetica e in costante sviluppo, ha conservato negli anni luoghi storici e iconici e al contempo è riuscita a svilupparne di nuovi con uno sguardo romantico rivolto al passato“- afferma l’autrice

La guida abbraccia tutta la città e svela una Milano diversa, quasi dimenticata. Nel 2020 quasi tutti abbiamo dovuto cambiare le nostre abitudini, e in moltissimi, in tutta Italia, hanno scoperto (o per meglio dire… riscoperto) il vintage.

Ma che cosa è il vintage? Qual è la differenza tra vintage e second hand? Come e dove trovarlo? E perché comprarlo? A queste e molte altre domande risponde nel libro Cecilia Cottafavi, suggerendo alcuni luoghi iconici e altri meno conosciuti. L’amore per la ricerca e la scoperta di antiquari e piccole botteghe storiche è una passione che l’autrice ha da sempre, fin da piccola, quando viaggiava con i genitori nel Sud della Francia, alla ricerca di antichi tesori e storie sepolte dallo scorrere del tempo.

Una guida completa che suggerisce diversi negozi di abbigliamento e non solo. Nel primo capitolo l’autrice consiglia alcuni negozi come: The CloisterSous Vintage o Napoleone in cui è possibile trovare capi di abbigliamento di una volta. Diversi poi i mercatini come Chez Babette Garage Sale e Il mercatone dell’antiquariato dei navigli. Il secondo capitolo è invece dedicato ai negozi di accessori, vinili ma anche a bar, ristanti e librerie. Tra questi Orient Express Vintage, negozio in cui è possibile, oltre a fare acquisti, sorseggiare un buon caffè e ancora Vincent Vintage, Dock41, Viganò 1919. Impossibile uscire da Foto veneta ottica senza aver acquistato un paio di occhiali. Terzo capitolo è invece una guida al vintage online. All’interno è possibile trovare sia piattaforme sia seller ma anche diversi consigli su come acquistare a distanza. Nell’ultimo capitolo Cecilia Cottafavi propone dei percorsi vintagesuddivisi in tre giornate in zone imperdibili per chi viene alla scoperta della città e per chi ha poco tempo. 

Il libro è un viaggio affascinante nella capitale della moda italiana (e non solo), alla (ri)scoperta del vintage con una esperta d’eccezione pronta a svelare “quasi” tutti i segreti per uno shopping intelligente, cool e soprattutto sostenibile. 

BIOGRAFIACecilia Cottafavi. Classe ’97, è nata e cresciuta a Milano. Laureata in Archeologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, nel gennaio 2019 dà vita a Maertens Milano per sensibilizzare sul tema dello shopping sostenibile e far conoscere la sua amata città. Grazie a questo blog e alla pagina Instagram @maert.ens, oggi offre consulenze e collabora con diversi negozi vintage in tutta Italia condividendo consigli e conoscenze sul tema del second hand.

www.maertensmilano.com

di Sofia D’Altrui

30/10/2021