free page hit counter

Caterina Murino e Carolina Benvenga con Amref per la Festa della Mamma

13 sabato 2023 visualizzazioni:

In occasione della festa della mamma, Caterina Murino e Carolina Benvenga sostengono l’iniziativa di Amref per regalare alle mamme Ugandesi la culla “zucca vuota” Kokono™ realizzata per proteggere i bambini dagli urti accidentali e dai morsi degli animali.

Quest’anno in occasione della Festa della Mamma insieme alla mia mamma ho deciso di fare un regalo speciale ad una mamma Ugandese” esordisce Caterina Murino nel suo video appello.

In occasione della Festa della Mamma, Caterina Murino e Carolina Benvenga, da anni impegnate al fianco di Amref, hanno scelto di sostenere l’iniziativa di  Amref per regalare alle mamme Ugandesi la culla “Kokono™”. 

Perché” come afferma Carolina Benvenganon c’è niente di più bello per una mamma di vedere i propri figli crescere in salute, sani e forti”. 

La culla è il luogo più sicuro per i bambini: è qui che appena nati passano la maggior parte del loro tempo, come fossero ancora nel grembo materno.  Ma in alcune aree del mondo, e in particolare dell’Africa sub-sahariana, una culla può essere anche molto di più: un vero e proprio salva-vita che li protegge da infezioni e altre malattie che si rivelano spesso letali.

In Uganda, ad esempio, diventare grandi è una sfida che tanti bambini non riescono a vincere. Basti pensare che 40 neonati su 1000 non arrivano a compiere un anno di vita, e che ogni 75 secondi un bambino muore di malaria.

Questo perché a causa dell’estrema povertà i bambini sono costretti a trascorrere la maggior parte del loro tempo distesi per terra, in condizioni igienico-sanitarie terribili, esposti al rischio di incidenti domestici o di aggressioni da parte di insetti e altri animali come rettili o roditori.

Kokono™ in dialetto ugandese significa “zucca vuota” perché è proprio una zucca svuotata l’unico riparo che qui le mamme possono utilizzare per i loro piccoli:  ha una zanzariera che impedisce le punture di zanzare e di altri insetti, e poi un fondo rigido che protegge il bambino dagli urti accidentali e dai morsi degli animali. 

Inoltre è pensata per essere usata come vasca per il bagnetto o come spazio per giocare, accompagnando così la crescita anche dopo i primi mesi di vita. 

È una culla speciale, realizzata interamente in Uganda, riutilizzabile e versatile, perché può diventare anche una vasca per il bagnetto o spazio per il gioco. La progettazione della culla Kokono™ è ideata in Italia da De-LAB, un modello di impresa virtuoso perché esercita la propria attività economica perseguendo scopi che hanno un impatto sociale, ambientale ed economico positivo.

di redazione digital

13/05/2023