free page hit counter

Ciao Dario!

18 martedì 2016 visualizzazioni:
Dario Fo, personalità incontenibile, artista poliedrico, giullare della cultura italiana, ha combattuto per i suoi valori fino all’ultimo.

Egli era un artista che, attraverso la sua intera opera, ha lavorato battendosi contro l’affermazione secondo cui “la cultura dominante è quella della classe dominante”, motivo per cui nel 1997 gli è stato conferito il Premio Nobel per la Letteratura.

Insieme alla compagna Franca Rame egli ebbe il coraggio di allontanarsi da quello che lui definiva “teatro borghese” per portare i loro spettacoli in luoghi non convenzionati, come fabbriche occupate, piazze, case del popolo e carceri.

Dario Fo, quando si appassionava ad una storia, per prima cosa conduceva un’inchiesta approfondita per acquisire lui stesso tutte le informazioni necessarie in modo da trasmetterle fedelmente agli altri. Il suo modo di concepire la narrativa non era mai limitato; si allargava anzi a tutte le forme artistiche cui amava attingere.

Il 20 settembre scorso Fo aveva presentato a Milano il suo ultimo libro, Darwin, dedicato al padre dell’evoluzionismo; in estate il rifugio creativo di Fo e della moglie aveva esposto dipinti, opere grafiche, bassorilievi, sculture e pupazzi creati dall’artista e accompagnati da testi collegati al suo ultimo libro.

La sua moltitudine di abilità – scrittore, attore, pittore, regista, politico e molto altro ancora – lo ha reso il più grande e famoso artista italiano dei tempi moderni.

Di Selene Veronelli

18/10/2016