free page hit counter

Coraje: un viaggio di gusto tra Italia e Argentina

23 venerdì 2022 visualizzazioni:

Coraje, significa coraggio ed è il termine che più caratterizza il progetto imprenditoriale della giovane, ma già molto determinata Agustina Gandolfo, che è riuscita a realizzare il suo sogno aprendo a Milano nel cuore di Brera una location inaspettata e decisamente originale.

Agustina, classe 1995 è argentina e per seguire il marito Lautaro Martinez, noto calciatore di serie A, si è trasferita in Italia alla scoperta delle tradizioni del nuovo paese che l’ha ospitata, specie di quella culinaria, sua passione da sempre.

L’ incontro di culture, tradizioni e innovazione è stato pensato e realizzato da Agustina, da sempre appassionata di cucina e di materie prime naturali; la pasticceria è però la sua prima passione, motivo per cui la selezione di dolci e lo stile e il design presenti nella location ricordano l’immagine delicata e accogliente delle splendide Patisserie.

Milano è nota per essere una delle città più contaminate dall’influenza di cibi e culture differenti, intrecci che insieme compongono una melodia nuova, una sorpresa che abbraccia la cucina mediterranea partenopea ed Argentina valorizzando piatti sia di carne che pesce grazie alle origini peruviane dello Chef Ernesto Espinoza.

Coraje viene aperto a Giugno 2022, nel cuore pulsante di Brera, in Via Fiori Chiari, uno dei vicoletti più belli e caratteristici del famoso quartiere “degli artisti”.
L’angolare posizione permette di vedere Coraje e di ammirarne i piccoli dettagli già dall’esterno, tavoli decorati in delicato rosa cipria a voler ricordare la dolce alba primaverile.

La General Manager Eleonora Giannini è la figura che insieme ad Agustina rappresenta l’anima di Coraje; con esperienza trentennale nell’industria dell’ospitalità a 5 stelle, è affidato a lei il compito di curare nel minimo dettaglio tutti gli aspetti legati all’accoglienza degli ospiti e alla formazione dello staff. Una figura di spicco nel mondo luxury con un’idea molto precisa: “il mio insegnamento è quello di coltivare e tramandare quella che viene definita un’ospitalità emotiva. Questa non si apprende solo con l’esperienza e lo studio. È un modo d’essere e di sentire le persone che ti stanno di fronte. È il tuo impegno costante per capirle profondamente, stupirle e renderle felici”.

La location imperdibile nel periodo natalizio illuminata e addobbata, è perfetta per trascorrere una delle vostre giornate di festa; propone un menù dedicato e un eccezionale panettone che vi consigliamo di provare.

Christmas Menu’

Si può viaggiare rimanendo seduti…. Un viaggio per Natale e Capodanno

Un viaggio tra sapori e profumi per ripercorrere la filosofia di Coraje, alla scoperta della tradizione ed all’esaltazione di materie prime semplici Argentine e Peruviane, che creano un connubio di sapori unico nel suo genere dal Drink Coraje a base di Maracuja fino alla fine.
All’interno della Famiglia Coraje troviamo esperti talenti che con passione e storie di vita traducono l’esperienza e la cultura in cibo e Drink.

David Lagos, è il Bar Manager del ristorante, un creativo mixologist che sfrutta frutta fresca e liquori per creare mix di colori, profumi e sapori tutti da scoprire.
David ha inoltre dato vita a 4 signature cocktails, coccole alcoliche a base di frutta fresca ed esotica come il Maracuja.

Chef Ernesto Espinoza: è la mente culinaria, di origine Peruviana trascorre una parte della vita a contatto con le materie prime tipiche del Perù. Essendo il padre pescatore si appassiona al pesce “povero” per poi studiarlo all’interno di prestigiose scuole Internazionali di Cucina, successivamente l’arrivo in italia, un percorso che inizia dal basso, per poi ottenere i grandi successi da Chef.

Una filosofia che mette alla base la tradizione e l’esaltazione delle materie, quando c’è una qualità eccellente non bisogna coprire i sapori, ma esaltarli accompagnandoli.
I suoi piatti diventano così opere d’arte dai vividi colori, che portano già con lo sguardo alla scoperta di nuovi mondi.

I menù di Natale e Capodanno sono viaggi di sapori, principalmente a base di pesce e dal profumo marino. Vengono apprezzati tutti i dettagli e quel senso di calda ed accogliente eleganza che si assapora portata dopo portata.

Ogni piatto è accompagnato da un vino, che esalta i sapori e gli equilibri, a guidare il percorso c’è Vincenzo Leone, Sommelier e Direttore di Sala, che ha attentamente scelto e selezionato le migliori etichette per far vivere al meglio l’esperienza.

Il Panettone

IL PANETTONE | Dalla Lombardia all’Argentina

Per finire una chicca il Re di ogni Natale, il Panettone. L’origine è Lombarda ma l’interpretazione Coraje è un’ esplosione di gusto da godere fetta dopo fetta durante la giornata, servito a Colazione, Pranzo e Cena.

Panettone Classico : Uvetta Australiana e arancia siciliana con crusca di mandorle e zuccherini, pistacchio e gocce di cioccolato bianco , pistacchio e amarene marasche, limone di Sorrento e albicocche del Vesuvio, triplo cioccolato fondente 70% e 82% e latte.

Un panettone al 100% artigianale di Domenico Paesano per Coraje, frutto di uno studio profondo grazie alla guida di Maestri dell’ Ampi, Associazione Mondiale Pasticcieri Italiani Un prodotto di eccellenza, fatto esclusivamente con lievito madre liquido , tecnica innovativa, curato tutti i giorni per 365 giorni l’anno

Lo Chef Paesano utilizza solo materia prima di altissima qualità , dalle uova di campo con tuorlo super rosso , burro di panna centrifugata 83 % di grassi , miele chiare.
Una lievitazione lenta e lunga ( Arriviamo a quasi 30 ore di lievitazione) che da vita ad un prodotto finito con il massimale degli ingredienti per tipologia ( canditi, sospensioni o cioccolato)

Ogni fetta ha un’agglomerazione eterogenea e massiccia di tutti gli ingredienti che la compongono una chef life garantita di 8 settimane Totale assenza di additivi e conservanti Un prodotto che si scioglie in bocca con una struttura molto alveolata che si rivela di alta digeribilità. Da accompagnare all’incredibile crema DULCE DE LECHE

Il panettone lo si può anche acquistare da mezzo Kg perfetto da regalare e regalarsi con un packaging estremamente elegante a Cappelliera che richiama lo di stile ed i colori di Coraje. Naturale con gocce di cioccolato bianco e l’accompagnamento della tradizionale crema DULCE DE LECHE

La mission di Coraje è quella di creare una piacevole atmosfera all’interno di una location di tendenza in una zona particolarmente attrattiva nel cuore di Brera, aperto all day, dal brunch al drink dopo cena con servizio continuato dalle 08.00 alle 24.00.

di redazione digital

23/12/2022