free page hit counter

COSMESI DAVVERO NATURALE E BIO: A YACHT & GARDEN SPAZIO AL BENESSERE CHE PROVIENE DALLE PIANTE

03 mercoledì 2023 visualizzazioni:

Come riconoscere cosmetici naturali, biologici e sostenibili: sabato 20 maggio a Yacht & Garden se ne parla insieme a NATRUE e a tre aziende di cosmesi naturale e bio made in Italy, partendo dal contributo storico del Giardino della Minerva di Salerno, il primo orto botanico del mondo occidentale. 

Da venerdì 19 a domenica 21 torna a Marina Genova Yacht & Garden, la mostra-mercato dedicata al giardino mediterraneo e alla cultura del verde e del mare, arrivata alla quindicesima edizione, con un ricco programma di eventi collaterali sui temi della sostenibilità e della tutela dell’ambiente.

Genova, 3 maggio 2023 – La cosmesi naturale e bio, la bellezza e il benessere, nel pieno rispetto dell’ambiente, sono al centro della quindicesima edizione di Yacht & Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo che torna a Marina Genova da venerdì 19 a domenica 21 maggio 2023, con un programma ancora più ricco.

In particolare, la scelta di prodotti realmente ecologici, superando gli inganni del greenwashing, sarà il tema dell’incontro PIANTE E BENESSERE: come riconoscere cosmetici davvero naturali e bio, in programma sabato 20 maggio alle ore 15 nel Sea You Pavilion di Marina Genova.

Un viaggio nel benessere naturale che parte dal “Giardino della Minerva” di Salerno,recentemente riscoperto grazie ad uno straordinario intervento di recupero. Una testimonianza prestigiosa a Yacht & Garden: considerato il primo orto botanico del mondo occidentale, il “Giardino della Minerva” trae origine dall’antico orto di Matteo Silvatico, illustre maestro della Scuola Medica Salernitana, dove per la prima volta vennero coltivate e classificate una grande quantità di piante ed erbe, per studiarne a scopo scientifico le proprietà terapeutiche e medicamentose.

Dal passato, lo sguardo si rivolge al presente e al futuro, alla crescente domanda di prodotti naturali e bio e alla maggiore sensibilità del consumatore contemporaneo, sempre più attento agli ingredienti dei cosmetici che acquista e all’etica dei marchi. A spiegare come distinguere l’autentica cosmesi naturale e biologica, combattendo il greenwashing, sarà Diana Malcangi, consulente scientifica di NATRUE, l’Associazione internazionale non-profit che, con il suo rigoroso standard di certificazione, garantisce l’autenticità della cosmesi naturale e bio e promuove la trasparenza dei brand, proteggendo tutte le aziende impegnate a raggiungere livelli sempre più alti di qualità e integrità.

Porteranno poi il loro esempio virtuoso tre aziende di cosmetica biologica e naturale made in Italy: Idea Toscana, con la sua storia di eccellenza che ha precorso i tempi, rendendo omaggio all’antica tradizione mediterranea dell’olio di oliva come prezioso alleato di bellezza; Helan Cosmesi di Laboratorio, nata a Genova nel 1976 dalla vocazione naturale e dalla visione pioneristica di Elisa Bottini Massa, allora giovanissima ricercatrice universitaria, fondatrice dell’azienda; fino a Dufour Cosmetics, progetto familiare che nasce nell’antico roseto del ‘700 di Casa Dufour, a Gavi, in Piemonte, mettendo tradizione, passione e competenza al servizio della bellezza e del benessere naturale.

Tra i moli e le banchine di Marina Genova, gli appassionati di natura, potranno inoltre scoprire piante, fiori ed essenze adatti al giardino mediterraneo, ma anche arredo e antiquariato, attrezzatura da giardino, vasi e cesteria, stampe botaniche ed erbari antichi, tessuti, borse e cappelli, gioielleria e bigiotteria, alimenti e cosmetici bio, libri, riviste e tanto altro ancora.

Alla passeggiata tra i colori e i profumi mediterranei, alla ricerca delle novità e dei migliori acquisti green, si unisce anche quest’anno un ricco programma di eventi collaterali, con l’obiettivo divalorizzare e diffondere la cultura del verde e del mare. Incontri con esperti, consigli di giardinaggio, mostre, musica, danza e teatro itinerante coinvolgeranno i visitatori durante tutto il weekend.

Per celebrare l’incontro tra la cultura del verde e del mare, in occasione della sua quindicesima edizione, Yacht & Garden ospiterà il 1° Classic Boat Show, la prima mostra-mercato organizzata in Italia dedicata esclusivamente alle barche d’epoca, classiche, tradizionali, sia a vela che a motore. Oltre ad ammirare le prestigiose imbarcazioni, i visitatori troveranno in banchina stand di artisti, modellisti navali, artigiani e rappresentanti del mondo della marineria tradizionale.

Curato da Daniela Cavallaro, Yacht & Garden è promosso e organizzato da S.S.P. Società Sviluppo Porti Srl.

Marina Genova si conferma ancora una volta polo nautico di eccellenza nel Mediterraneo, luogo di incontro vivo e accogliente nel ponente genovese e portale di accesso alle eccellenze dell’intero territorio ligure.

INFORMAZIONI UTILI

Yacht & Garden

mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo

venerdì 19 (ore 14 – 19), sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 (ore 10 – 19)

Marina Genova

Via Pionieri e Aviatori d’Italia

16154 Genova

L’ingresso alla manifestazione, il parcheggio e la partecipazione agli eventi collaterali sono gratuiti.

di Sofia D’Altrui

3/05/2023