free page hit counter

Crumble di Pere Speziate

15 lunedì 2015 visualizzazioni:

Saranno state le 10 di sera di una delle scorse giornate di pioggia improvvisa, e io ho avuto una necessità, una urgenza di infornare qualcosa, di accendere il forno per trovare calore. Mi sono ricordata all’improvviso di aver acquistato delle pere e di non crumble-per-speziateaverle usate… di darle alle tartarughe non mi andava, e dovevo cucinarle, per forza. In quel momento.
Avete presente quando una nuova idea improvvisa vi balena e il cuore vi accelera? Una serie di informazioni improvvise vi scorrono nella mente come il sushi sul nastro trasportatore di un ristorante all’ultima moda: “se aggiungo la polvere di caffè si ottiene un buon risultato? Le mandorle avrebbero lo stesso sapore della già collaudata granella di nocciole? Stanno bene le mandorle con le pere? mmm no è meglio usare le nocciole, in alcuni casi meglio non lasciare la vecchia strada per la nuova… oppure è meglio usarle entrambe? Ma poi che faccio? Le servo così come sono o con una pallina di gelato alla nocciola?”
Da quando ho aperto il sito ho delle urgenze improvvise. Urgenza di leggere la posta nelle ore più impensabili, urgenza di chiedere consigli alla mia amica sugli abbinamenti o all’altra sul setting per la foto, urgenza di scattare fotografie prima che il sole tramonti, urgenza di fare le foto prima che la fame mi demolisca l’urgenza stessa.
Il più delle volte mi sorprendo sgomenta a guardare quanto esilarante sia il vedermi schizzare da una parte all’altra con pinzette nelle mani per sistemare foglie più o meno capovolte, o a salire in piedi su una sedia o su una panchina per una inquadratura migliore, ma ogni tanto mi fermo a riflettere che tutto questo mi sta condizionando.
Tuttavia, se il risultato di questa urgenza di infornare qualcosa alle 10 di sera è stata questo crumble di pere speziate, allora non mi lamento.
Ad ogni assaggio di questo dessert un po’ particolare tutti i gusti sono ben distinguibili, la cannella, l’anice stellato, il caffè.

INGREDIENTI

225 gr di farina di tipo 00
150 gr di zucchero semolato
120 gr di burro a temperatura ambiente
120 gr di cioccolato fondente nero al 70%, spezzettato
3 cucchiai di polvere di cacao amara
1 blister di caffè solubile
70 gr di granella di nocciole
50 gr di granella di mandorle
5 pere medie (io tipo coscia)
1 stecca di cannella
2 fiori di anice stellato
3 chiodi di garofano
1 pizzico di polvere di vaniglia
burro spray per le ramekin

PROCEDIMENTO

crumble-pere-ricettaPreriscaldare il forno in modalità statica a 200°C.

Pelare le pere lasciando intatto il picciolo e con un coltellino svuotarle della parte dei semi dalla base, creando una sorta di cono vuoto.

Trasferire le pere in un pentolino, aggiungere la polvere di caffè solubile, il mix di spezie e aggiungere tanta acqua quanto basta per ricoprire le pere e far bollire per circa 30 minuti, o fino a che le pere possano essere attraversate tranquillamente senza sforzi da uno stuzzicadenti.

Scolare e far raffreddare.

Preparare le ramekin, o cocottine che dir si voglia, imburrandole (io utilizzo un burro spray) e infarinandole. Posizionare la pera in posizione verticale al centro della cocottina.

In una ciotola preparare il crumble, mescolando insieme la farina, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la granella di frutta, il cacao in polvere e i pezzetti di cioccolato fondente, fino ad ottenere un impasto della stessa consistenza delle briciole di pane.

Riempire le cocottine intorno alla pera con il crumble appena ottenuto, raggiungendo il livello della cocotte e lasciando fuori solo la parte superiore della pera compreso il picciolo, eccedendo col crumble perché in cottura tende a ritirarsi.

Cuocere in forno già caldo per circa 30 minuti, o fino a quando il crumble non si colorerà di un dorato bruno.

Servire immediatamente, calde, con una pallina di gelato alla nocciola o semplicemente farle diventare tiepide e mangiarle così come sono, “assolute”.

Valentina

 Segui le ricette di Valentina sul suo blog, DiVerdeDiViola.com, clicca qui

di Valentina De Felice

15/6/2015