free page hit counter

Decora il Natale

08 martedì 2015 visualizzazioni:

Natale è alle porte… è tempo di decor !
Idee per la tua casa, dallo stile classico al contemporaneo.

Il conto alla rovescia è cominciato ed è il fatidico momento di iniziare a preparare la casa per la festa più attesa dell’anno, rendendola accogliente ed ospitale per il relax in famiglia e per le occasioni conviviali.

Se sei tradizionalista e l’albero è per te un must, la prima cosa da fare è individuare un angolo del soggiorno in cui poterlo sistemare senza che intralci il passaggio: a volte è sufficiente spostare un piccolo mobile per ottenere uno spazio adeguato.

Si tratta poi di stabilirne le dimensioni: per sentire il Natale, non è obbligatorio scegliere un albero di grandi dimensioni, specialmente in una casa piccola è meglio non esagerare per non farla sembrare minuscola. Una soluzione brillante è quella di utilizzare un albero di media misura ponendolo su un tavolino o una cassettiera, in modo che le decorazioni siano ad altezza occhi.

foto 8

Si passa quindi a decidere lo stile! Le tendenze 2015? Anche per questo Natale farla da padrone i colori classici in rosso, verde o bianco, declinati in una grande varietà di addobbi e decorazioni. Al bando lustrini ed esagerazioni, la parola d’ordine è sobrietà. Lo stile tradizionale si reinventa, accostato a materiali naturali, come il legno, la lana e il feltro, per richiami ad uno stile country e scandi, che renderà caldo ogni angolo di casa.

Ma se l’abete tradizionale, che sia naturale o finto, non funziona nel tuo appartamento minimal oppure sei a corto di spazio e non c’è proprio un posto dove collocare il tuo albero?

Esistono soluzioni, essenziali e fuori dai soliti canoni, particolarmente adatte ad una casa moderna per avere un albero di Natale…senza albero. Ecco degli spunti da cui partire per liberare creatività.

art 8 -foto 1
Se non disponi di superfici utili, punta sugli spazi verticali. Si possono appendere addobbi natalizi sul lampadario, dal soffitto, sulle finestre o alle pareti; ne avrai sicuramente almeno una libera, usala per disegnare la sagoma dell’albero con una ghirlanda luminosa, oppure disponendo ad arte bigliettini d’auguri natalizi, palline di carta, lana o piccole decorazioni e, se non hai manualità, ricorri ad uno sticker.

 

Temi di rovinare il muro? Usa come sfondo un rotolo di carta da pacchi oppure una bacheca di sughero.

art 8 foto 2Sono i dettagli a fare la differenza: per creare un’atmosfera festiva è utile realizzare diversi punti di interesse, appoggiando su un tavolino o un pouf un vassoio, possibilmente lucido e specchiante, decorato con eleganti candele profumate o candelieri dalle forme caratteristiche, da accompagnare con piccole pigne in legno, bacche e muschio.

art 8 foto 4 credit house to home
Vasi di vetro trasparenti e dalle linee semplici, riempiti con palline decorate, rami e luci sono un altro modo per creare la giusta atmosfera velocemente e con impatto, senza stravolgere la casa.

Non dimenticare una composizione centrotavola, anche se non prevedi di organizzare la cena da te. Utilizza rami e bacche per realizzare un bouquet d’inverno, che possa resistere a lungo: basta una corona dell’avvento, anche molto semplice, ed è subito festa!

Simona Ferri

[divider]ATMOSFERE DISTINTIVE[/divider]

Hai delle domande? Scrivimi a: studio@atmosferedistintive.it

logo-atmosfere-300x144

  

08/12/2015