free page hit counter

ESTATE IN FINLANDIA: 6 CONSIGLI PER UN VIAGGIO LAST MINUTE

06 sabato 2022 visualizzazioni:

La Finlandia è la meta ideale per una vacanza all’insegna del relax e l’estate è senza dubbio una delle stagioni migliori: solo qui è possibile trascorrere lunghe giornate nell’arcipelago più grande del mondo, che durante i mesi estivi è illuminato dalla calda luce del Sole di Mezzanotte. A ciò si aggiungono le piacevoli temperature del mese di agosto e settembre, e tutta la tranquillità di spiagge, foreste e parchi, ormai deserte dato che molti finlandesi sono rientrati al lavoro dopo le vacanze ufficiali di luglio.

Per organizzare una vacanza last minute alla scoperta del Paese più felice del mondo godendosi al massimo ogni minuto basta seguire i consigli di Visit Finland. Nessun segreto, solo alcuni semplici suggerimenti per una vacanza in grado di accontentare tutti.

Yyteri: per chi non vuole rinunciare alla “vita da spiaggia”

Infinite distese di sabbia con dune plasmate dal vento e sentieri in legno sono il tratto distintivo di Yyteri, una delle spiagge più estese della Finlandia. Con un centro benessere, un hotel e perfino un campo da golf, questa spiaggia a Pori ha di recente ottenuto la Bandiera Blu: il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato alle spiagge e ai porti turistici che soddisfano i più elevati standard ambientali e di sostenibilità. Perfette anche per una vacanza in famiglia, su queste distese di sabbia è possibile praticare numerose attività, dal nuoto, al surf, fino al paddle- boarding e al bird watching.

www.visityyteri.fi

Lago Saima: 75 km di percorso nella natura da scoprire… pedalando!

Uno dei modi migliori per godersi la natura incontaminata è fare un tour in bicicletta nel più grande distretto lacustre d’Europa, passando dalla regione dei laghi finlandesi che comprende Saimaa, il quarto lago più grande d’Europa, e da alcune delle aree boschive più belle del Paese. Se al tour si aggiunge anche una tappa nelle splendide isole dell’arcipelago e nella città medievale di Savonlinna, si hanno tutti gli ingredienti per la perfetta fuga all’aria aperta. Ci sono diversi sentieri e itinerari ideali per il cicloturismo, tra cui il nuovo percorso di 75 km che attraversa lo splendido scenario lacustre della cresta di Punkaharju e comprende una crociera di due ore attraverso il lago Saimaa, famoso anche per l’esemplare di foca degli anelli che vive solo in queste acque.

www.visitsaimaa.fi

Un fitto calendario di eventi per un divertimento h24

La Finlandia è la terra promessa dei festival musicali e artistici, con tantissimi eventi e manifestazioni tutto l’anno e soprattutto nella stagione estiva. Il leggendario Flow Festival, “il festival più cool dei Paesi nordici” (Vogue US), si svolge quest’anno dal 12 al 14 agosto nella capitale finlandese con artisti come Florence and the Machine, Nick Cave and the Bad Seeds e MØ. Sempre in questo periodo – dal 12 agosto al 4 settembre- si tiene anche l’Helsinki Festival, il più grande festival multiartistico della Finlandia, che attira partecipanti da tutto il mondo e il cui programma quest’anno prevede l’esibizione della cantautrice Angélique Kidjo, la performance di Kaija Saariaho, J Karjalainen e dell’artista Taylor Mac.

www.flowfestival.com & https://helsinkifestival.fi/ 

Crociera nel Mar Baltico per un relax a 5 stelle

La nuovissima Viking Glory – definita la nave più moderna ed efficiente dal punto di vista energetico del Mar Baltico – offre un’inedita esperienza di viaggio con interni di lusso, aree dedicate al tempo libero e all’intrattenimento insieme a lounge bar e musica dal vivo. Navigando attraverso l’arcipelago più grande del mondo da Turku a Åland, che quest’anno festeggia i 100 anni di autonomia, la Viking Glory accompagnerà i passeggeri nelle celebrazioni del centenario con eventi entusiasmanti, da musical e mostre a concerti e festival come l’Åland Sea Jazz, che si svolge dal 5 al 6 agosto e offre il meglio del jazz nordico.

Per una serata unica a Åland, la soluzione ideale è soggiornare allo Snäckö Canvas Hotel, che mette a disposizione degli ospiti delle esclusive tende-suite dotate di ogni comfort, come la stufa a legna. www.vikingline.fi

https://alandseajazz.fi/ www.snackocanvashotell.com

Passeggiata nella natura della Lapponia finlandese

Passeggiare con i compagni di viaggio nella regione più selvaggia d’Europa, la Lapponia finlandese, durante il quarto campionato annuale di wanderers – letteralmente “vagabondi” – che si terrà a Pello il 27 agosto. L’evento, della durata di sei ore, consiste nel vagabondare, raccogliere bacche, fare escursioni, osservare gli uccelli e godersi semplicemente la natura. Il campionato si chiama “samoilu“, che in finlandese significa camminata tranquilla o passeggiata nella natura.

È la terapia forestale per eccellenza, ma anche un modo divertente per godersi la natura incontaminata della Lapponia e la parte più settentrionale della Finlandia.
www.samoilu.fi

Raccolta dei funghi: tutti i segreti di uno dei passatempi preferiti dei finlandesi

Raccogliere funghi nella foresta per preparare piatti gourmet è un passatempo molto comune in Finlandia. Uno dei luoghi migliori per fare questa esperienza è nei lussureggianti boschi che circondano l’Hotel Punkaharju. Grazie a guide esperte, tra cui Saimi Hoyer, albergatrice dell’Hotel Punkaharju, nota amante della natura, sia i neofiti che i professionisti potranno scoprire tutte le specie di funghi finlandesi e imparare a preparare deliziosi piatti. Un’ esperienza completa che in alcuni casi comprende anche la cena, con le visionarie creazioni culinarie del capo chef dell’hotel Mikko Lahtinen e l’introduzione al secolare rito della

sauna finlandese.

page2image34456384

di redazione digital

6/08/2022