free page hit counter

Eurovision Song Contest Torino 2022

11 mercoledì 2022 visualizzazioni:

Si è alzato ieri il sipario sulla 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest che quest’anno si tiene al Pala Olimpico di Torino il 10, 12 e 14 maggio, serata della proclamazione del vincitore

È uno degli eventi più attesi dagli appassionati di musica di tutto il mondo. Questa celebre competizione viene organizzata dai membri dell’Unione europea di radiodiffusione.

L’Eurovision viene trasmesso in tutto il mondo e a favorire ancora di più la diffusione del festival a livello mondiale, contribuisce il fatto che da diversi anni viene trasmesso anche via internet.

La modalità con cui vengono selezionati i partecipanti all’Eurovision Song Contest compete alle emittenti televisive dei singoli Paesi. La scelta del cantante o gruppo può avvenire per mezzo di una selezione interna o in alternativa con un festival musicale in cui una giuria sceglie un vincitore che viene invitato a partecipare all’Eurovision, proprio come avviene in Italia con il Festival di Sanremo. 

A condurre le serate dell’Eurovision 2022 sono Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika.
Quest’anno a rappresentare l’Italia ci sono Mahmood e Blanco, vincitori di Sanremo 2022 e, come ospite, Diodato, vincitore di Sanremo 2020, che a suo tempo non ha potuto portare il suo brano “Fai rumore” sul palco dell’Eurovision a causa della pandemia. 

La prima edizione dell’Eurovision Song Contest si è svolta nel 1956 a Lugano ma ci sono voluti 9 anni per vedere la vittoria dell’Italia quando, a Copenaghen, Gigliola Cinquetti ha vinto con “Non ho l’età”.

Così l’anno dopo l’Italia ha ospitato l’Eurovision per la prima volta: la gara si è svolta a Napoli e a rappresentanza ha partecipato Bobby Solo che ottenne però il quinto posto.

La seconda vittoria italiana avviene nel 1990 a Zagabria con Toto Cotugno che ha portato il suo brano “Insieme”. Nel 1991 quindi il Festival ha fatto ritorno in Italia.

Dopo una lunga pausa di 31 anni, l’Italia è tornata a trionfare nel 2021 grazie ai Maneskin.

Cosa succederà in questa edizione? Attendiamo la finale per scoprirlo!

di redazione digital

11/05/2022