free page hit counter

Il mestiere di parrucchiere, un mercato da 7,3 miliardi di euro

04 venerdì 2014 visualizzazioni:

LOGO-LOREAL-PROFESSIONELpdfQuante donne vanno dal parrucchiere? E cosa fanno? Ogni quanto frequentano un salone? Possiamo rispondervi grazie a L’Oréal Prodotti Professionali che ha voluto fare un’attenta ricerca attraverso il primo Osservatorio dell’hairdressing in Italia, ed ha analizzato come il mondo della bellezza dedicata ai capelli, sia un motore trainante per l’economia italiana in continua crescita.

Con un fatturato di 7,3 miliardi di euro, 92mila saloni distribuiti su tutto il territorio nazionale (2,2% delle Piccole Medie Imprese italiane), 190mila occupanti, tra parrucchieri e collaboratori e ben 43 milioni di clienti, l’hairdressing è il mercato più importante della bellezza professionale in Italia.

Le donne dal parrucchiere solitamente richiedono taglio e colore, infatti 16,8 milioni di donne hanno i capelli colorati e 13 milioni desiderano colorarli professionalmente nei saloni di bellezza. Il colore è fondamentale per l’economia di un salone e rappresenta il 27,2% del fatturato, infatti è sempre più introdotta nei saloni, la figura del colorista, specialista del colore che sa sapientemente dosare le competenze tecniche e quelle estetiche, riuscendo ad interpretare le esigenze e i desideri delle clienti.

A. MARTINEZ-RUMBO_LrAntonio Martinez Rumbo, Direttore Generale Italia L’Oréal Prodotti Professionali, ha inoltre esposto quanto la professione del parrucchiere sia fondamentale:

“Il mestiere dell’acconciatore occupa il quarto posto nella classifica delle professioni più praticate in Italia. Un’opportunità in termini occupazionali, anche per i più giovani, che richiede competenze specifiche e aggiornamenti continui. Ecco perché L’Oréal ha puntato sulla formazione con 110 Accademie nel mondo, di cui 4 in Italia a Torino, Milano, Roma e Cagliari. La strada maestra per far crescere questo mercato in Italia e nel mondo, è a due corsie: una per la ricerca, l’altra per la formazione” ha dichiarato Martinez Rumbo.

Un mercato che mostra quanto la professione di parrucchiere sia una vera e propria arte, tra tradizione e modernità, di fondamentale importanza per rendere ogni donna felice e sicura di sé e questo L’Oréal Prodotti Professionali, lo sa bene, offrendo a tutte le signore altissima professionalità, grande esperienza, ed un’occhio sempre proiettato verso il futuro, il futuro della bellezza.

Ecco i Maestri dell’Hairstyling “Made in Italy” che esportano la loro Arte tutta italiana nel mondo…