free page hit counter

Le Mur 2017, più che rivestimenti, opere d’arte.

27 venerdì 2017 visualizzazioni:

“I am interested in the meeting point of natural materials, time and form. The resulting works contain a vibrancy of surface created by the hours, hands and eyes that nourished them.” Alexander Lamont

Alexander Lamont, artista inglese, noto per le sue opere (sia si tratti di tavolini, sia di sculture, sia di carta da parati come in quest’ultimo caso) realizzate sempre attraverso materiali “primitivi”, naturali  ci ha stupito ancora una volta, con la sua nuova ed impattante collezione di rivestimenti murali: Le Mur 2017.
Grazie ad un materiale inedito: la paglia, ha dato vita ad effetti veramente unici.

Ecco quindi, brillanti collezioni che esprimono l’abilità dei maestri artigiani, nel creare decori inaspettati. Una prova di come un materiale comune come la paglia può diventare nobile e pregiata.
Esprimendo tutto il suo DNA,  è sicuramente riuscito a fare centro, interpretando e giocando con i materiali per progettare una decorazione contemporanea dai toni avvolgenti. -adatta sicuramente per progetti residenziali e contract-

La collezione Le Mur è caratterizzata da stili diversi, in quanto, pensata e creata oltre che dall’artefice, dalla collaborazione con due “artisti” diversi tra loro ,il brasiliano Antonio da Motta Leal e l’italiano Erasmo Figini. Il risultato, parla da se e non avrebbe bisogno di miei commenti o di nessuna altra spiegazione.

Le Mur 2017 presenta tre nuove collezioni e una nuova finitura metallica per le linee Classic

SONJA BY ANTONIO DA MOTTA LEAL, EDITATO DA ALEXANDER LAMONT
Ispirato ai lavori di Sonia Delaunay (*), questo disegno enigmatico e versatile di Antonio da Motta Leal si caratterizza per le grandi forme e le linee curvilinee, ricche di colori naturali che ricordano la sua patria brasiliana.

(*) Sonia Delaunay era un’artista visionaria della metà del ventesimo secolo le cui esplorazioni astratte nella pittura, nel tessile e nelle arti decorative hanno marcato la storia del decoro fino ai giorni nostri.

LABIRINTO E HIDE AND SEEK – DUE DESIGN ESCLUSIVI DALL’ITALIA
Labirinto” e “Hide and Seek“: due decori commissionati da Alexander Lamont al famoso textile designer Erasmo Figini . Quando applicate agli intrecci di paglia, decorazioni tribali emergono dal contrasto del colore e delle linee dorate e affondano nelle delicate forme grafiche. Cambiare la luce rivela il mistero del lavoro. In Hide and Seek la paglia marrone, rossa e naturale viene applicata in scatole di linee che si muovono e si incupiscono drammaticamente a contrasto con il gioco di luce.

PAGLIA ARGENTO & MERCURY GOLD – IL COMPENDIO DI LUSSO ED ELEGANZA        I nuovi intrecci in Argento e Mercury Gold definiscono l’eleganza con il loro riflesso luminosa. Foglie preziose in oro contemporaneo e argento caldo vengono applicate su un foglio di paglia di faggio con lacca naturale. L’oro viene quindi strofinato delicatamente per rivelare la sottile paglia sottostante. Questo ha l’effetto di creare un effetto mutevole quando la luce incontra la superficie. I caldi metallizzati apportano un cambiamento meraviglioso alla paglia

In questo caso, più che “materiali per coprire le pareti”, direi “opere d’arte” al muro!, perchè sono davvero straordinarie, così come unico e impareggiabile il lavoro e la ricerca che stà a monte.

Quando ho ricevuto la cartella stampa, sono rimasta veramente impressionata dal carisma di questo artista designer, di cui, ammetto, conoscevo ben poco. Ora, dopo aver letto ed essermi informata sui suoi lavori, devo dire, lo citerò più spesso e seguirò con attenzione le sue nuove creazioni. Complimenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://alexanderlamont.com/#6-EN-About

Di Isabella Colombo

27/10/2017

 

Lascia un commento