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Lo Shopping fa bene alla coppia

23 martedì 2014 visualizzazioni:

Parola di Mr.What Women Want

144halossz_black_sideVi siete mai chieste, seriamente, perché quasi tutte le donne hanno questo atavico e più o meno irrefrenabile istinto per lo shopping? Perché, ad esempio, tantissime donne per un paio di Christian Louboutin farebbero follie? O perché di fronte ad una vetrina di Jimmy Choo rimangono incollate dieci minuti davanti ad un paio di “Kayomi” color orchidea o di “Halo” nere?

Certo sono scarpe splendide, ben fatte, ben rifinite e che slanciano la gamba e la figura di tutte quante. Questo è senza dubbio vero. Ma la ragione di tanta primordiale necessità di possesso non è questa, o per lo meno non soltanto questa, anche perché essa si manifesta non solo per capi di abbigliamento d’eccellenza, ma anche in contesti che propongono articoli di ben più semplice fattura, come ad esempio i mercatini.

E allora cos’è che veramente spinge le donne a non saziare mai la sete di vestiti nuovi, scarpe nuove, trucchi nuovi? Vi siete mai fermate un momento a chiedervelo? Io si, e ne ho elaborato una 146kayomispt_darkorchiddarkorchid_sideteoria del tutto personale, che oggi vorrei condividere con voi, ma che credo abbia quantomeno un fondamento di verità e che come spesso accade parte dal sesso, naturalmente in chiave maschile, ed anzi parte proprio da quella criticatissima e in un certo senso deprecabile teoria per la quale per l’uomo il sesso non va di pari passo con l’amore, ma costituisce un bisogno fisiologico tout court, del tutto separato dai sentimenti, come la fame, la sete e il sonno.

Mi spiego meglio; se nell’universo femminile, pur esistendo il sesso come necessità fisiologica in sé senza coinvolgimento sentimentale, molto spesso è proprio l’innamoramento o comunque caratteristiche personali e caratteriali a scatenare anche l’attrazione sessuale, nell’uomo non funziona proprio così.

Il maschio, ora come nel medioevo, democraticamente dal più intelligente al più stupido e dal più ricco al più povero, è attratto sessualmente da caratteristiche che nulla hanno a che fare con la simpatia, la sincerità e il buongusto, ma molto più banalmente da colori, profumi e, soprattutto, forme (una mia amica usava dire che per questo l’uomo è rimasto un gradino sotto nella scala evolutiva, e forse aveva ragione, ma tCouple on City Sidewalk with Shopping Bagsant’è). Non solo ma, darwinianamente parlando, anche se questa cosa vi è alquanto indigesta, possiede un ancestrale istinto programmato per cambiare continuamente partner sessuale. Se poi si ferma è perché si innamora, perché sopraggiungono le cosiddette “istanze superiori”, ma l’istinto rimane tutta la vita.

E allora, dato che non possiamo cambiare pelle, occhi, né tantomeno corpo, l’istinto a cambiare continuamente vestiti, scarpe e profumi è, sempre darwinianamente parlando, la risposta femminile alla necessità ancestrale dell’uomo di cambiare partner ogni giorno, solo che siete sempre voi. In pratica è una sorta di contristino, di impulso ancestrale uguale e contrario a quella forza primordiale che nell’altra metà del cielo spinge continuamente l’uomo a cercare partner con caratteristiche sempre diverse. Un’arguzia innata nel genere femminile con la precisa funzione di rispondere ad una esigenza che spesso l’uomo nemmeno è conscio di avere.Couple-kissing-while-Chri-001

Quindi, quando vi assalgono quei dieci minuti di tremendo senso di colpa per aver speso cifre non proprio irrisorie per capi o accessori apparentemente voluttuari ma che a ben pensarci voluttuari non sono per nulla, pensate a questo articolo e state tranquille: l’avete fatto anche per lui, l’avete fatto perché avete a cuore la vostra vita di coppia.

Perché “avere un uomo è facile, il problema è tenerselo”.

 

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