free page hit counter

Londra “brucia” intorno a noi

12 lunedì 2014 visualizzazioni:

LONDRA-ARTISTA-STRADA

Un giro nella capitale inglese per respirare la Primavera.

Londra, e’ una città dalle mille sfumature. Ogni volta che si arriva qui si scopre qualcosa di nuovo: uno scorcio, un negozietto vintage, un artista di strada con qualcosa da raccontarti o con uno spettacolo da presentarti. E’ un turbinio di colori e di giochi di luce. A Londra accade tutto velocemente. Tutto  e’ racchiuso nel suo fascino metropolitano contrastato dalla sua eleganza senza tempo. Questa città’ offre scorci mozzafiato soprattutto durante la sua fresca primavera che inebria con i suoi profumi e rende il cielo limpido dando l’impressione che si possa toccare con un dito. Fare una passeggiata durante il fine settimana lungo il Tamigi ti farà sentire in paradiso, la brezza leggera accarezzerà il tuo volto e i tuoi capelli e non sentirai il peso dei chilometri che percorrerai nelle tue gambe. L’energia a Londra ti pervade e si disperde nelle tuo corpo senza nemmeno che tu te ne accorga, tutti parlano di questa sensazione travolgente. Se vuoi sentirti veramente inglese, non puoi rinunciare al rito del the’ il famosissimo “tea time” che ogni giorno alle 5, fa incontrare milioni di inglesi nelle sale da the per conversare intorno a tavolini decorati ad arte e regala loro un senso tradizionale di aggregazione. 

LONDRA-BUTTERSEA-TAMIGI

Una delle migliori sale da the’ in città’ si trova nel quartiere Knightsbridge, a due passi da Harrods, in una stradina nascosta troverai l’albergo The Capital dove ti sarà’ servito un the’ in maniera eccepibile, “very british” con pasticcini e biscotti tipici. Un’altra consuetudine degli inglesi, assolutamente da imitare, e’ quella del pic-nic: ogni week end, i famosissimi parchi verdi si riempiono di tovaglie a scacchi e piatti rigorosamente di porcellana per accogliere tutti coloro che hanno voglia di stare all’aria aperta e consumare un pranzo “frugale” tra i fiori e le anatre che immancabilmente verrano a chiedere le briciole. Tra i migliori parchi vi segnaliamo Hyde park, tra i più’ grandi e antichi di Londra, dove potrete passare una giornata indimenticabile, soprattutto se vi recherete, all’interno del parco, allo Speaker’s corner (l’angolo degli oratori) dove tutt’oggi vi sono persone che tengono discorsi manifestando liberamente le loro idee personali. 

LONDRA-COTTEGE-PARCO-BUTTERSEA

La bicicletta, e’ tra i mezzi più usati per gli spostamenti, qualche mese fa ha addirittura aperto la prima autostrada al mondo dedicata alle bici. Fatti trasportare dai negozi di Carnaby street che hanno sempre qualcosa di nuovo ed esclusivo che avrai soltanto tu, con un tocco punk rock sempre moderno. Se ti piacciono le scarpe, non potrai non andare da F-Troupe in Marshall street 33 (dietro Carnaby st.) rimarrai estasiata dal fascino retro’ delle scarpe in vendita tanto da volerle comprare tutte. A piedi, potrai recarti anche nella vicina 

Oxford street anch’essa ricca di negozi e fermento. Non potrai fare a meno di fermarti a guardare gli spettacoli degli artisti di strada, finte statue, maschere e parodie di ogni genere ti stupiranno con effetti speciali e salterai anche tu tra un gruppetto di curiosi e l’altro. Se hai tempo, fai una deviazione a New Bond Street per far luccicare i tuoi occhi di fronte ai negozi di lusso, tra cui Victoria’s Secret, dove non e’ raro trovare vip inglesi e principi arabi in preda allo shopping più’ sfrenato. I musei ( il British museum e’ in zona Oxford st.) sono aperti fino a tardi lasciandovi quindi la possibilità di immergervi nella cultura internazionale con artisti provenienti da tutto il mondo, in qualsiasi momento. Quindi se vi sentite fiacchi e avete voglia di novità correte a Londra, perdetevi, respirate la sua forza ed il suo vigore, “brucerete di emozioni”.

Londra Londradi Ludovica Bonini