free page hit counter

#MDW WE WILL DESIGN The Convivial Laboratory

18 giovedì 2024 visualizzazioni:

Un centro culturale abitato da installazioni gonfiabili e fiori giganti, che ospita campeggi in terrazza, attraversato da performer e designer italiani e internazionali in occasione della Milano Design WeekBASE Milano si prepara a inaugurare WE WILL DESIGN, il programma che dal 2021 porta il meglio della ricerca sull’architettura e le sperimentazioni di design da tutto il mondo, e che quest’anno ha come tema The Convivial Laboratory, invitando a riflettere sulle più innovative pratiche di convivenza, coabitazione e di condivisione.

Insieme alle installazioni TALAMO dei Lemonot e FLOWAIR di Ingo Maurer, la collaborazione con STIMULERINGS FONDS / CREATIVE INDUSTRIES FUND NL e le Università e accademie italiane e internazionali, i progetti di residenza Convivial Laboratory – the Camp e Temporary Home, BASE apre le porte della sua area EXHIBIT ad altri 29 tra artist e designer.

Tra questi citiamo Agora du Design, associazione francese che ogni due anni attraverso il French Design Granted individua due progetti per il Design Research Grant e uno per il Design Exhibition Grant. Quest’anno da BASE verranno presentati i vincitori dell’edizione 2021: Marine Rouit-Leduc con un progetto sui colori dello spettro visivo, Hors-studio (Rebecca Fezard e Elodie Michaud) con una ricerca sul riutilizzo dei materiali di scarto, ed Emma Pflieger e Antoine Fœglécon Keep It Flat una installazione che riunisce artefatti vicini alle teorie terrapiattiste

Dalla relazione con Onomatopee, centro culturale olandese per le arti e il design con sede ad Eindhoven, nasce The Body is a Moviment, una palestra realizzata in collaborazione con Baltan Laboratories e con il supporto dell’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, ideata per favorire la connessione tra il proprio e l’altrui corpo, in un processo di accettazione, celebrazione e condivisione. Accanto a questa, Laura Papke x Nino Basilashvili presentano un’installazione sensoriale sui battiti del cuore, Yeon Sung 연성 un lavoro sull’inquinamento della zona industriale di Maasvlakte, Dóra Léhy e  Qiaochu Guo una riflessione sul rapporto tra i nostri corpi e lo spazio.

E ancora il collettivo canadese Architects Against Housing Alienation (AAHA), che dal 2021 affronta il tema dell’alienazione abitativa, partecipa con Not for Sale! A Dialogue between c\a\n\a\d\a and Italy, uno spazio per il dibattito e la conversazione tra coppie di attivist, architett e promotor sul tema dell’housing nella città di Milano, pensato per condividere idee ed esperienze tra Canada e Italia.

In mostra anche i lavori di Ilaria CavagliàTin AyalaGiulia Del GobboIngrid EnacheYufei GaoLison GuéguenBerta Grau SánchezElle Hey e Ildoppiosegno Design StudioFemke HoppenbrouwerSakshi JainBhavneet KaurLiana KuyumcuyanZiyi LianMTMYRosalie PirasMatteo ProiettiKasia RachubaClaudia Rao HackettSOT12 LabSintetica CollettivoFirst Last Name.

Accanto all’offerta espositiva, BASE Milano promuove un vero e proprio festival tra appuntamenti di musica, intrattenimento e talk, con collaborazioni in Italia e in Europa.

Eccentrico – progetto dell’azienda Galileo s.r.l. specializzata nella produzione e commercializzazione di ceramica italiana – si unisce alla libreria milanese indipendente NOI Libreria e trasforma lo spazio del bookshop di BASE in un’esperienza immersiva
E ancora, in diretta dalla terrazza di BASE e dal Campeggio allestito per 20 designer emergenti – iniziativa in connessione con DOPO(?) – trasmetterà Elevator Radio(https://elevatorradio.network/), la rete radio gestita integralmente dagli studenti della Design Academy Eindhoven: una piattaforma sperimentale per le voci della comunità studentesca ospitata a Milano. 

Da martedì 16 a sabato 20 aprile, dalle 19.00 alle 23.00, il design e la musica si incontrano in un aperitivo straordinario: We Will Design MUSIC — Courtyard Designed by Campari Soda*, la programmazione musicale outdoor di Campari Soda e BASE a cura di Le Cannibale.
Cinque serate, live set e performance speciali in tiratura numerata: dj e collettivi tra i più in vista del panorama milanese contemporaneo prenderanno possesso del cortile per immergerlo in sonorità sperimentali.

Il venerdì e il sabato, dopo le 23.00, Le Cannibale continuerà la sua rassegna musicale con due eventi con alcuni tra i migliori artisti dell’elettronica internazionale: il 19 con Skee Mask + Hiroko Hacci e il 20 con Dekmantel Soundsystem + Fabio Monesi. (Tickets su DICE https://dice.fm/bundles/we-will-design—music-556k?lng=it )

*We Will Design MUSIC — Courtyard Designed by Campari Soda | Programma:

martedì 16 aprile, 19.00 – 00.00 | Lily’s Groove w/ Larry Masmero, Ethan, Sweeng
mercoledì 17 aprile, 19.00 – 23.00 | Toilet Club w/ LoZelmo, Erik Deep 

giovedì 18 aprile, 19.00 – 23.00 | Siamo Un Magazine w/ Keiden, Cassio, Juj + Sofia Rollo, Elex+ Atarde, Anzj + Buio, Juck (+ talk)

venerdì 19 aprile, 19.00 – 23.00 | Sabotage W/ Lovin Duo, Lvca

sabato 20 aprile, 19.00 – 23.00 | God Will Save Us W/ Raumtester, Daria Kras, Novze

WE WILL DESIGN | 16-21 aprile 2024

BASE – Via Bergognone 34, Milano 

www.base.milano.it

ingresso libero con registrazione

Orari di apertura: 10.30 – 20.00 mar-sab; 10.30 – 18.00 dom

18/04/2024