free page hit counter

Milano MuseoCity 2019: Arte e Natura

20 mercoledì 2019 visualizzazioni:

DALL’1 AL 3 MARZO 2019 MILANO INVITA CITTADINI E APPASSIONATI A SCOPRIRE LA PROPRIA RETE MUSEALE DIFFUSA: PER TRE GIORNI OLTRE 80 MUSEI SARANNO PROTAGONISTI DI INCONTRI, MOSTRE ED EVENTI IN TUTTA LA CITTA’.

Tre giorni alla scoperta di Milano e del suo straordinario patrimonio artistico. Dall’1 al 3 marzo 2019 il capoluogo lombardo ospita la terza edizione di Milano MuseoCity promossa dal Comune di Milano e realizzata in collaborazione con l’Associazione MuseoCity per conoscere e valorizzare la storia, la bellezza e la ricchezza dei musei milanesi.

Musei d’arte, di storia, musei scientifici, case museo, case d’artista, archivi e musei d’impresa diffusi su tutto il territorio cittadino con alcune “incursioni” nell’area metropolitana: sono più di 80 le istituzioni pubbliche e private che quest’anno hanno aderito alla manifestazione, a cui partecipano per la prima volta, tra gli altri, la Fondazione Luigi Rovati (con un’apertura straordinaria del cantiere del futuro museo), il Museo del Profumo, il Museo Storico dei Vigili del Fuoco.

Per tre giorni interi, i musei coinvolti aprono le porte al pubblico proponendo visite guidate, laboratori per bambini, conferenze, aperture straordinarie e iniziative speciali legate tra loro da un unico filo conduttore: la Natura, qui intesa in tutte le sue declinazioni, dal paesaggio che ci circonda al rapporto tra uomo e ambiente. Il tema guida scelto per Milano MuseoCity 2019 si inserisce nell’ambito di una più ampia indagine del rapporto uomo/natura, già al centro di numerose iniziative culturali cittadine, dalle celebrazioni Leonardiane alla XXII Triennale di Milano.

Numerosi gli appuntamenti in calendario, guidati anche quest’anno da una serie di iniziative speciali che potrete visionare nel programma completo su www.museocity.it e www.yesmilano.it.

 

di Sofia D’Altrui
20/02/2019