free page hit counter

Patate Coppola fritte artigianali fatte in casa

03 venerdì 2017 visualizzazioni:

Il modo più gustoso di mangiar le patate Coppola pasta gialla è sicuramente friggerle, solitamente le compriamo già fatte, o surgelate, senza sapere che anche da casa è semplicissimo, ecco i passaggi per un pranzo artigianale :

1-Lavate accuratamente le patate con la buccia sotto l’acqua corrente strofinandole con le mani, pelatele con l’apposito pelapatate, asciugatele, mettetele sul tagliere e dividetele a fette orizzontali dello spessore di circa un cm.

2-Sovrapponete quindi 2-3 fettine e tagliatele nel senso della lunghezza in modo da ottenere tanti bastoncini il più uguali possibili.

3-Mettete i bastoncini in una terrina con acqua fredda e lasciateveli per mezz’ora perché perdano gran parte dell’amido.Poi toglieteli e trasferiteli su un canovaccio.Predisponete intanto una casseruola a bordi alti, meglio se di ferro o con rivestimento antiaderente e riempitela per metà con olio di semi di arachide oppure di oliva; mettete il recipiente sul fuoco e scaldate l’olio fino a quando forma tante piccole bollicine.

4-Stendete su un foglio di carta assorbente da cucina una manciata di bastoncini di patate e asciugateli accuratamente tamponandoli; tuffateli nell’olio caldo (dovranno essere completamente sommersi) e friggeteli fino a quando saranno dorati. Se avete l’apposita pentola munita di cestello, mettete pochi bastoncini in quest’ultimo e immergetelo nell’olio ben caldo.

5-Togliete i bastoncini con un mestolo forato e passateli su carta assorbente a perdere l’unto in eccesso mentre friggete gli altri. Mettete le patatine in un sacchetto di carta (perfetto quello che si usa per il pane), aggiungete una presa di sale, scuotete il sacchetto chiuso, poi rovesciate le patatine su un piatto e servite.

BUONISSIME E PRONTE DA GUSTARE

Ricetta: SALE&PEPE

21/10/2017

Di Elena Torresan