free page hit counter

Sardegna: gli eventi più importanti dell’isola

21 giovedì 2023 visualizzazioni:

Dalle grandi spiagge bianche alle prelibatezze culinarie, la Sardegna è un’isola da scoprire in mille modi diversi. Le sue tradizioni raggiungono qualsiasi angolo, insinuandosi tra le strade e i palazzi e ogni stagione ha i suoi imperdibili eventi in Sardegna: vale perciò la pena di essere vissuta. Abbigliamento tipico, balli tradizionali e processioni religiose sono tutti elementi che permettono di conoscere l’anima più autentica e sincera dell’isola: scopri quali sono gli eventi più importanti della Sardegna e compara online le migliori compagnie di navi e traghetti su TraghettiPer per prenotare il tuo biglietto al miglior prezzo proprio in quel periodo! 

Faradda di li candareri 

Anche chiamata semplicemente Faradda, è la festa religiosa più attesa in assoluto nella città di Sassari, dove questo evento ha origine e si tiene ogni anno. In questo evento così caratteristico, le tipiche corporazioni di mestieri e arti chiamate “gremi” si riuniscono per portare in giro per la città alcuni ceri votivi, detti candelieri. 

Si percorre così tutto corso Vittorio Emanuele, fino ad arrivare alla chiesa di Santa Maria di Betlem, dove avverrà la vera e propria Faradda, ovvero la Discesa dei Candelieri

Carnevale di Mamoiada 

In pieno periodo di Carnevale non si può non visitare Mamoiada, un comune in provincia di Nuoro. Qui i festeggiamenti, concentrati principalmente la domenica e il martedì di Carnevale, rappresentano appieno lo spirito e il folclore sardi. Si tratta di uno degli eventi più amati di tutta l’isola, soprattutto per la presenza dei Mamuthones, le maschere tipiche: uomini col volto nero, la pelliccia e i campanacci appesi alla schiena che sfilano in silenzio e apparentemente affaticati.

In contrapposizione sfilano anche gli Issohadores, vestiti di rosso e con la maschera bianca sul volto. 

Cavalcata sarda

Torniamo a Sassari anche per la Cavalcata sarda, questa volta a primavera inoltrata: l’evento, infatti, si tiene ogni anno la penultima domenica di maggio, e interessa tantissimi gruppi provenienti da ogni luogo della Sardegna

Anche se si chiama cavalcata si tratta di una sfilata percorribile anche a piedi o sulle traccas, i tipici carri addobbati con i fiori e con gli oggetti di vita quotidiana. Durante il pomeriggio, poi, si terranno straordinarie esibizioni acrobatiche e pariglie con protagonisti cavalli e cavalieri, presso l’ippodromo della città.

Sa Sartiglia

Rimanendo in tema di cavalieri non possiamo non nominare anche Sa Sartiglia, la giostra a cui partecipano – appunto – cavalieri in abiti d’epoca medievale. L’evento ha inizio sin dal giorno della Candelora, tradizionalmente il 2 febbraio, ma gli eventi principali si tengono durante la domenica e il martedì di Carnevale, e si tratta rispettivamente della Corsa della Stella e delle Pariglie, organizzate dai gremi di contadini e calzolai, come da tradizione. Sono presenti anche le massaieddas, donne vestite con gli abiti tradizionali oristanesi che si occupano della vestizione dei cavalieri.

Sa Sartiglia è un evento imperdibile ed emozionante che anima il cuore di Oristano durante l’inverno, riempiendo le vie del centro di cittadini e di persone provenienti anche da altre zone della Sardegna per assistere alla corsa. 

di redazione digital

21/09/2023