free page hit counter

Alla scoperta della Salsa Aioli

28 giovedì 2014 visualizzazioni:

Aglio e olio in un unico termine per designare una ricetta che li unisce come ingredienti fondamentali della sua preparazione e della sua degustazione.

È la salsa aioli
 
L’area mediterranea è la patria di questo piatto semplice ma accattivante, che si porta appresso una contraddizione legata al senso del gusto e dell’olfatto in contrasto con le aspettative gustative.
 
Aglio? Quale sapore pesante avrà mai! E quale odore forte emanerà!
Ma no, le testimonianze di chi l’ha assaggiato ci lasciano spiazzati. Maggiore è lo sbalordimento quando sarà il nostro palato in prima persona ad assaporare il piatto.
 

Catalunya_Alioli

Ma come lo si prepara? Ecco la ricetta:
 
Ingredienti.
4 grandi spicchi d’aglio;
1 cucchiaio di succo di limone filtrato;
300 ml di olio d’oliva;
Sale;
2 tuorli d’uova.
 
Procedimento.
L’aglio, ingrediente chiave, deve essere ben macinato in un mortaio insieme al sale. Il composto ottenuto, insieme ai tuorli d’uova freschi, deve essere attentamente frullato. Aggiungere un filo d’olio d’oliva, versato lentamente per non far “impazzire” l’aioli, fino ad ottenere un composto cremoso e denso. A crema ottenuta, aggiungere un cucchiaio di succo di limone e frullare per amalgamare il tutto.
 
L’aioli rappresenta un ottimo piatto di antipasto, in accompagnamento a pane ed olive verdi. 
Ma fa da accompagnamento anche a piatti di pesce, di carne o alle verdure.
 
Un piatto che potrebbe sembrare apparentato con la più conosciuta e famosa maionese. Ed infatti lo è, ma con una caratteristica in più: la sorpresa di un aglio dal sapore convincente e trasportante. 
di Chiara  Mura