free page hit counter

Traditori!

09 martedì 2014 visualizzazioni:

Parola di Mr. What Women Want

Quello del tradimento è un vecchio, vecchissimo tema, ma sempre molto caro al genere femminile perché, ahimè, sempre di grande attualità.

cheat878548_f5201Difficile peraltro per un uomo parlare di tradimento al maschile senza cadere nel giustificazionismo e attirarsi così l’ira funesta e viva sotto la brace dell’intero mondo femminile. Tuttavia questa rubrica, lo sapete, non è fatta per far apparire chi la scrive gradevole a tutti i costi, bensì per dirvi la verità, anche quando questa non vi piace.

Credo sia il modo migliore per avere rispetto di voi, e confido come sempre nella vostra grande capacità di apprezzare l’onestà intellettuale.

Quindi, parliamone.

Gli uomini, generalmente, e mi perdonerete se una certa dose di generalizzazione sarà necessariamente presente, tradiscono in due casi e in due modi. Gli uomini tradiscono in quella fase in cui un rapporto è sostanzialmente finito ma ancora non ci si è fermati a razionalizzare questa idea; quando non ci si capisce più, quando non ci si parla più, quando il rapporto è diventato una coperta troppo corta, troppo lacerata da troppi lati, ma ancora non si è avuto il coraggio di guardarsi allo specchio e dirlo a se stessi, prima ancora che alla partner. E devo dire, onestamente, che in questo gli uomini sono piuttosto vigliacchi; fanno una gran fatica a prendere il coraggio a quattro mani e a dire a voce alta come stanno le cose; certo un po’ per non far soffrire la compagna, ma non raccontiamocela, un bel po’ anche per vera e propria paura. E quindi di solito sono le donne che mandano giù il rospo e, se le cose non vanno bene, affrontano per prime e con coraggio la situazione. Ad ogni modo, tornando al tradimento, questo è il Conceptual photo of a marital infidelitytipico momento in cui una nuova presenza, leggera, sorridente e soprattutto felice e senza pensieri, rappresenta una tentazione alla quale è difficile sottrarsi.

E poi c’è l’altro tipo di tradimento, completamente diverso. Per quanto possa essere brutto da riconoscere, per quanto possa essere limitante e apparire squallido agli occhi di una donna, il sesso per un uomo, ormai lo sappiamo, è esattamente come la fame, la sete, e il sonno; un istinto vero e proprio. Che vi piaccia o no, ci sono momenti nella vita di un uomo in cui il testosterone è talmente prepotentemente presente da far diventare attraente non dico mia nonna, ma poco ci manca. Esattamente come quando si diceva che “la fame è il miglior cuoco”, che fa apparire buono anche un pezzo di pane raffermo.

Ecco, magari non proprio in questi termini, ma il sesso negli uomini funziona secondo la stessa logica. E allora ogni tanto, anche se mangia aragosta tutti i giorni, il maschio desiderera una pizza. Meno nobile, meno elegante, meno soddisfacente; ma pur sempre diversa. Intendiamoci, questo non vuol dire che siano tutti delle bestie; la maggior parte quando è innamorata resiste, rinuncia, ma per amore, perché intervengono le cosiddette “istanze superiori”. E ogni tanto invece, qualcuno cede ai sensi e cade.

cheating-man-630x420E allora?, perdonarli, vendicarsi o lasciarli?

Ovviamente, la scelta spetta a voi, perché ogni caso è unico, e ogni storia è un mondo a sé. Ma prima di ogni decisione, credo valga la pena capire cosa sia successo, e se si rientra nella prima o nella seconda ipotesi; perché nel primo caso la risposta sembra abbastanza obbligata, ma nel secondo c’è chi può scegliere, legittimamente, di lavorarci sopra. Ad ogni modo, come in tutte le cose, per poter scegliere consapevolmente bisogna prima aver capito cosa è successo.

E questo è il mio compito.

Fatemi sapere qual è la vostra opinione.

Ti è piaciuto l’articolo di Mr. What Women Want? Scrivigli a mrwhatwomenwant@hotmail.com

Scopri chi è Mr. What Women Want, clicca qui

Leggi il libro di Mr. What Women Want (Mirko Spelta), “Avere un uomo è facile, il problema è tenerselo”, clicca sulla copertina…

copertina alta definizione