free page hit counter

“A tu per tu con il medico delle donne” Valentina Costa

16 lunedì 2016 visualizzazioni:

[vc_row][vc_column][vc_column_text]A partire da giugno, il nostro sito si arricchirà di una novità sicuramente impattante.

Grazie alla disponibilità e alla cortesia della dottoressa Valentina Costa, ginecologa di Milano, inizieremo una serie d’articoli dedicati alle donne e ai problemi collegati con “l’essere donna”.

Potrete quindi non solo leggere i suoi consigli, ma interagire con lei e a farle domande sull’argomento trattato, o suggerirle di volta in volta spunti per il tema del mese.Tanto per cominciare e rompere il ghiaccio, introduciamo subito la Dottoressa Costa, presentandola attraverso una serie di domande.

Dottoressa Costa, lei ha già partecipato come relatore a numerosi convegni e simposi, oltre che ad eventi o attività varie all’interno di scuole superiori; avere una rubrica on line, pensa possa essere altrettanto coinvolgente? ci racconta in due parole chi è?

Grazie a voi. Non ho mai gestito uno spazio on line, e credo possa essere un’esperienza altrettanto interessante e stimolante. Sono una Ginecologa, sono una moglie, sono mamma di Ferdinando, un bambino di 6 anni, e mi divido come tantissime donne tra casa lavoro e impegni vari. Mi sono specializzata in ostetricia e ginecologia nel 2003 tra l’Università di Napoli e quella di Milano e da subito ho iniziato a lavorare tra consultori e studi specializzati. Amo la mia professione e mi sento fortunata perché so di poter aiutare e sostenere molte donne”.

Come è visto il ruolo della “ginecologo -donna?

“Da sempre lavoro nei consultori familiari dove la presenza di una ginecologa donna, vista anche la tipologia di pazienti, per lo più ragazze che richiedono informazioni sulla contraccezione, gravide e pazienti straniere sembra creare meno imbarazzo. Inoltre tra donne si crea un rapporto di confidenza che facilita la visita.”

Come donna, oltre che dottoressa…che consigli può dare alle mamme di ragazze in giovane età?

“Il consiglio che darei alle mamme di giovani adolescenti è quello di parlare , parlare sempre con loro, cercare di essergli vicine e non di fare finta che siano ancora delle bambine, nascondendosi. La mamma deve essere una vera e propria confidente, deve insegnare l’importanza di valorizzare sé stesse nel rapporto a due seppur breve.”

Qual è l’età giusta per fare la prima visita ginecologica?

“Non esiste un’età precisa a cui fare la prima visita ginecologica. Le motivazioni che spingono ad andare la prima volta dal ginecologo vanno dalle alterazioni del ciclo mestruale, dalla necessità di iniziare un contraccettivo e dai sintomi di una vaginite.”

E all’opposto, parlando di menopausa, come vivere questo momento particolare in modo sereno?

“La fase della pre-menopausa è un periodo molto particolare e che dipende da donna a donna. Oltre alle irregolarità mestruali che variano da periodi senza ciclo a cicli più frequenti, i sintomi riguardano la sfera Psichica. Sicuramente, il modo migliore per vivere la menopausa, è prendersi cura di sé, non lasciarsi andare sia dal punto di vista fisico fare ginnastica, avere una dieta equilibrata e sia avere ancora tanti interessi.”

Ci sono delle precauzioni? Si può allungare il tempo di pre-menopausa?

“Il momento della menopausa non si può allungare, non esistono farmaci per questo. Le ovaie hanno un orologio che non è possibile cambiare. Una volta però diagnosticata la menopausa le terapie per ridurre i sintomi come le vampate di calore, il rischio di osteoporosi, il rischio cardiovascolare ed il calo della libido possono migliorare con varie terapie sostitutive che dipendono dalle singole pazienti e dalla loro storia.”

Per il momento è tutto; ringraziamo la dottoressa per averci dedicato del tempo, e rinnoviamo l’appuntamento con la sua rubrica: “A TU PER TU COL MEDICO DELLE DONNE” tra 15 giorni circa.

Il tema di giugno sarà: “La paziente in età fertile : dal ciclo alla menopausa -il ciclo mestruale, la sessualità e la contraccezione-”

 

Chi volesse iniziare a scrivere alla dottoressa Costa, potrà farlo, inviando una mail a redazione@bella.it indicando “A tu per tu con il medico delle donne”.

Di Isabella Colombo

16/05/2016

 

 [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]