Dune optical, by Littleitalo

27 venerdì 2016 visualizzazioni:

Impattante, ammiccante e con un design essenziale, ecco che Dune, risulta uno tra gli oggetti, che mi hanno maggiormente incuriosita durante il Salone del mobile.

Prodotto da Littleitalo, Dune è un complemento d’arredo altamente versatile, atto ad accogliere oggetti di varia natura.

La sua forma geometrica conferisce fluidità al volume dando al prodotto una forte immagine optical. Un’ulteriore caratteristica di questo prodotto che lo rende ancora più particolare, è che da un lato è colorato bianco, ma ruotato di 180° appare nero.

Dune è interamente realizzato in pannelli di HDF 3 mm laminato bianco (fronte) e verniciato nero (retro). Dai pannelli tagliati al laser si ricavano le sezioni lamellari che vengono incollate a mano secondo una determinata sequenza su due centine realizzate anch’esse in HDF.

Il designer, Lorenzo Radaelli, racconta come questo pezzo sia nato dopo un’attenta ricerca fatta sulle figure di interferenza prodotte dall’effetto moiré nello spazio tridimensionale. Parole che suonano “incomprensibili” ai non addetti ai lavori, ma guardando questo video, sarà più facile capire…

https://www.youtube.com/watch?v=YZqLteZqSOg

Grazie a Dune, Littleitalo, ha ricevuto ben due premi: Design at Museum – Il design si fa bello nella speciale cornice Museo e Accademia d’Ungheria.

 http://littleitalo.com/

“I miei progetti sono orientati ad una continua ricerca e sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi e soluzioni formali che attingono dalla mia esperienza e formazione, con l’obbiettivo di indagare e promuovere un nuovo concetto di made in italy senza frontiere”. L.Radaelli

www.lorenzoradaelli.com

Di Isabella Colombo

27/05/2016

Condividi
Share on FacebookShare on Google+Print this pageEmail this to someone

Può interessarti anche...