free page hit counter

Quando la bellezza è una scelta di successo

09 venerdì 2017 visualizzazioni:
L’iniziativa “Proud to Be a Universal Beauty Pro” nasce da un’idea di Giannantonio Negretti ed è rivolta a tutti gli operatori della Bellezza, con particolare attenzione a chi si appresta ad entrare in questo mondo: gli studenti dei Centri di Formazione Professionale.

Scopo? sensibilizzare studenti e rispettive famiglie, professionisti ed insegnanti all’importanza del settore Bellezza.

Dopo il grande successo dell’iniziativa Proud to Be al Cosmoprof 2017, Giannantonio Negretti – Presidente del gruppo bresciano NG Group, leader nella produzione e commercio di prodotti professionali per capelli – ha avviato un tour delle scuole incontrate durante la manifestazione, mirato a coinvolgere i 395 istituti presenti sul territorio nazionale attraverso un programma di supporto e aggiornamento dei piani formativi, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle risorse del settore Bellezza, ancora poco considerato e “snobbato” da molti giovani, famiglie e insegnanti.

Chi lavora con le mani è un operaio, chi lavora con la testa è un artigiano, chi lavora con la testa, le mani, il cuore… è un parrucchiere”.

Queste le parole di Giannantonio Negretti al termine del Cosmoprof. Il Presidente di NG Group ha colto l’occasione per sottolineare la grande contraddizione esistente tra la percezione del ruolo dell’operatore della Bellezza e l’orientamento dato ai ragazzi al termine della terza media, al momento di scegliere che tipo di carriera intraprendere per il futuro.

La cosmetica è universalmente riconosciuta come settore fondamentale per il benessere dell’individuo, ma i ragazzi sono indirizzati al mestiere di parrucchieri solo quando ritenuti poco talentuosi. I giovani rappresentano il 20% della popolazione, ma il 100% del nostro futuro, argomenta Giannantonio Negretti, occorre pertanto prestare molta attenzione a come vengono sostenuti e orientati nelle loro scelte. Il Presidente si è detto molto soddisfatto dell’esperienza a Cosmoprof dei ragazzi dei CFP: “Hanno gestito la situazione con totale naturalezza e scioltezza, energia e disciplina” ha commentato Negretti.

I ragazzi dei CFP si sono detti fieri di aver partecipato in rappresentanza del progetto Proud to Be. Studenti e insegnanti concordano sul fatto che frequentare un CFP rappresenta una scelta di grande responsabilità, perché a soli 16 anni i ragazzi sono orientati al mondo del lavoro, mentre i loro coetanei vi entreranno a far parte molto più tardi. Una decisione che richiede tanto impegno dunque, ma che li ripaga con la soddisfazione di rappresentare i nuovi Operatori della Bellezza.

L’esperienza al Cosmoprof è stata occasione per i ragazzi per imparare a interagire con le aziende e con i professionisti che ne fanno parte, comunicare meglio e trasmettere l’orgoglio di essere un Professionista Beauty, perché come ricordano ai nostri microfoni, “la bellezza è una scelta di successo”.

L’iniziativa “Proud to Be a Universal Beauty Pro” nasce da un’idea di Giannantonio Negretti ed è rivolta a tutti gli operatori della Bellezza, con particolare attenzione a chi si appresta ad entrare in questo mondo: gli studenti dei Centri di Formazione Professionale (CFP). Lo scopo è di sensibilizzare studenti e le rispettive famiglie, professionisti e insegnanti all’importanza del settore Bellezza.

 

Di Isabella Colombo

9/6/2017