free page hit counter

ROD IL RIBELLE

29 lunedì 2018 visualizzazioni:

Amanti del rock: su le mani! Il cantautore britannico Rod Steward sta per farvi impazzire in un appuntamento attesissimo, unico e tutto all’italiana. Mancano solo due giorni all’esibizione sul palco del Mediolanum Forum di Assago, dove mercoledì 31 Gennaio, il pubblico potrà liberare l’animo rock e rivivere le migliori hit di cinquant’anni di carriera.

La carriera di Rod non ha mai smesso di brillare, nonostante il divorzio e la parallela perdita della moglie, sua musa ispiratrice per numerosi inediti e nonostante il cancro alla tiroide, che lo ha costretto a ri-imparare a cantare. Il tumore, infatti, aveva seriamente minacciato le corde vocali del rockettaro.

Nel 1945 nasce Rod Steward, da una coppia di scozzesi; gli anni ’50 e ’60 sono la culla del rock, quel momento in cui la chitarra elettrica emerge dall’oblio e si fa sentire. Eccome se si fa sentire! Sarà la quasi contemporaneità di nascita, sarà la peculiarità di essere l’unico Stewart ad essere nato in Inghilterra, sarà un particolare estro geniale. Sarà quel che sarà, ma senza ombra di dubbio il talento di Rod è una garanzia.

Alla giovane età di ventisei anni, il suo già terzo LP Maggie May  è arrivato in testa a Billboard Hot 100, la principale classifica discografica nell’industria statunitense, e da lì solo successi. Le statistiche parlano chiaro: per ben sei volte i suoi album sono stati i più venduti nel Regno Unito, Ron è stato vincitore del BRIT Award nel 1993 e dei GRAMMY AWARDS nel 2005. Questi solo due dei numerosi riconoscimenti ricevuti da un settantatreenne  che ha ancora una voglia matta di far divertire i suoi fan.

Il sette gennaio appena trascorso, infatti, ha annunciato il suo prossimo tour estivo lungo tutto il Nord America. Hollywood, California la prima tappa il 25 Giugno e Seattle, Washington l’ultima, il primo settembre.

Certo, l’America è lontana, ma il Mediolanum per tanti dietro l’angolo, e un’esplosione di rock è alle porte.

di Federica Duani
29/01/2018