The Wife: donne coraggiose

04 giovedì 2018 visualizzazioni:

Esce oggi nelle sale italiane The Wife: vivere nell’ombra, storia di una donna coraggiosa in bilico tra ragione e sentimento, compromesso e realizzazione di sé.
Due grandi attori quali Glenn Close e Jonathan Pryce duettano su questi temi, in cui emerge tutta la difficoltà di essere donna negli anni ’50.

La protagonista è Joan Castleman (Glenn Close) che, dopo l’annuncio dell’assegnazione del premio Nobel per la letteratura al marito Joe (Jonathan Pryce), non sopporta più il peso dell’enorme segreto che si porta dentro da anni e rivela tutto a un giornalista. Joan non vuole più vivere nell’ombra ma mostrarsi a tutti per quella che è e per quello che ha fatto.

Una storia di conflitti, di scelte che vuole incoraggiare tutte le spettatrici a non nascondersi e a non aver paura, ma ad emergere e a mostrare al mondo le proprie capacità.

Il film è stato girato dal regista Björn Runge ispirandosi al romanzo omonimo di Mag Wolitzer.
The Wife ricorda da vicino un altro film che ha come protagonista una seconda ‘donna coraggiosa’: il film in questione è Big Eyes di Tim Burton e racconta la storia vera della pittrice Margaret Kean.

Storie di donne devote e fedeli con un gran bisogno di affermarsi e mostrare al mondo di cosa sono capaci. «Un viaggio di emancipazione e riscoperta, una celebrazione della forza e della grandezza di tutte le donne».

 

https://www.youtube.com/watch?v=UlBMLVozobk

 

di Giada Brambilla

4/10/2018