#Today: Giornata contro la violenza sulle donne

25 lunedì 2019 visualizzazioni:

Oggi, come ogni anno ricorre la giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Cosa accadde il 25 Novembre di qualche anno fa?

La scelta di questa data non è casuale: in questo giorno del 1960 infatti, furono uccise le sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana. Mentre si stavano recando in carcere per andare a trovare i loro rispettivi mariti, furono bloccate sulla strada da agenti del servizio di informazione militare e portate in un luogo nascosto. Qui furono torturate, stuprate, massacrate a colpi di bastone e strangolate mentre erano a bordo delle loro auto. 

Il motivo fu ricondotto ad una ripercussione politica in quanto più volte tentarono di contrastare il regime dittatoriale di Rafael Trujillo, causa dell’arretratezza e del caos che regnava nella Repubblica Dominicana in quel periodo.

L’unica sopravissuta fu la quarta delle sorelle che dedicò la sua vita ad onorare il ricordo delle tre donne.

Le sorelle Mirabal oggi sono conosciute con il nome “Mariposas” che in spagnolo significa farfalle, poiché simili a delle farfalle in cerca di libertà. 

La loro storia venne successivamente raccontata dalla scrittrice dominicana Julia Alvarez nella sua opera “il tempo delle farfalle” e sulla loro biografia sono incentrati due film: “in the Time of Butterflies” del 2004 e “Tròpico de Sangre” del 2010.

di Carlo Candidi

25/11/2019