free page hit counter

#Today:Giornata internazionale della montagna. La magia del gelido inverno

11 venerdì 2020 visualizzazioni:


In inverno, quando la natura gela e il terreno ghiacciato scricchiola sotto i piedi, i paesaggi del Baden-Württemberg mostrano il loro lato più tranquillo. Chiunque intraprenda un tour alla sua scoperta non può non rimanere incantato dallo scintillio di pianure argentee, dai pendii ricoperti di brina, abeti bianchi e corsi d’acqua scintillanti.

Palazzi di ghiaccio a Bad Urach

La cascata di Urach è considerata una delle cascate più belle del Giura Svevo e attira innumerevoli visitatori in primavera e in estate. Qui l’acqua si tuffa da un’altezza di quasi 40 metri e poi si fa strada nella valle. Un po’ fuori dai sentieri battuti è la cascata Gütersteiner, le cui acque si increspano romanticamente in tante piccole cascate finendo in un piccolo bacino chiuso. Nei mesi invernali il tempo sembra fermarsi nella Valle di Maisen. Soprattutto quando le cascate gelano creando palazzi ghiacciati incantati quando la temperatura si mantiene sotto lo zero e offrono uno spettacolo naturale completamente nuovo. 

Escursione invernale nel passato: il sentiero dei cacciatori dell’era glaciale vicino a Blaubeuren

Alberi contorti vestiti di ghiaccio- i faggi dello Schauinsland

Sullo Schauinsland, montagna vicino a Friburgo, il vento e le intemperie hanno conferito negli anni ai faggi secolari la loro forma particolare: con rami contorti e inclinati verso est, questi antichi alberi raccontano la propria storia. L’inverno conferisce loro un aspetto ancora più bizzarro quando li ricopre di un candido vestito. É possibile programmare un’escursione nel magico paesaggio invernale sopra Münstertal per godersi le loro forme bizzarre: da soli o con un tour guidato, anche con le ciaspole.

Un rinfresco dal sottosuolo – Zastler Eislöcher sul Feldberg

La Zastler Tal, chiamata anche “Zastler Loch” o “Zastler Kar”, è un residuo dell’antico ghiacciaio del Feldberg e non ospita solo particolari specie vegetali, ma anche un fenomeno naturale particolare. In epoca preistorica, infatti, il crollo dei massi ha formato piccole grotte nella roccia, nelle quali durante l‘inverno si raccoglie dell’aria aria fredda oltre a neve e ghiaccio. In parte, questi residui di neve o ghiaccio protetti dal fresco degli “Zastler Eislöchern” sopravvivono fino a giugno e offrono agli escursionisti sorprese rinfrescanti. Nella stagione fredda, invece, si possono fare ciaspolate nello splendido paesaggio del Karland.

Un museo all’aperto nel comprensorio sciistico – Festival delle sculture di neve a Bernau

Orsi polari, aquile, streghe o il famoso orologio a cucù della Foresta Nera: ogni anno allo Schneeskulpturen-Festival, il Festival delle sculture di neve di Bernau, vengono creati oggetti d’arte davvero fantastici e di dimensioni giganti. Per quattro giorni, artisti e scultori internazionali lavorano qui su blocchi di neve alti un metro e danno loro forma davanti ai visitatori. Nelle ore serali le sculture bianche sono inondate di colore da luci colorate e brillano da lontano nello scuro cielo notturno. https://www.schneeskulpturen-schwarzwald.de/

Un lago gelato in miniatura – pattinare sul ghiaccio sullo Gnadensee

L’ultima “Seegförne” risale a qualche decennio fa: all’inizio degli anni ’60 l’intero Lago di Costanza si è infatti ricoperto di uno spesso strato di ghiaccio, tanto che poteva essere attraversato a piedi. Da allora, il profondo Obersee è rimasto per lo più privo di ghiaccio. Il lago Untersee, invece, in parte ghiaccia ancora ed è ideale per il pattinaggio sul ghiaccio. Soprattutto lo Gnadensee tra l’isola del monastero di Reichenau e Hegne offre ai pattinatori sul ghiaccio le migliori condizioni con panorami imbattibili. 

Tuttavia, pattinare in questo panorama non è sempre idilliaco, bisogna essere degli esperti per capire le condizioni del ghiaccio e non rischiare un bagno gelato.

COME ARRIVARE©Stuttgart Airport©Stuttgart Airport

Il Baden-Württemberg è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo. In particolare, l’Aeroporto di Stoccarda è il punto di partenza ideale per raggiungere le diverse regioni turistiche ed è ottimamente collegato all’Italia. 

Con i nuovi piani di volo* Eurowings opera da Brindisi, Catania, Milano Malpensa, Napoli, Roma Fiumicino – www.eurowings.com; easyJet da Milano Malpensa – www.easyjet.com; Lauda da Bergamo/Milano Orio al Serio, Bologna, Napoli, Venezia – www.eskytravel.it; Alitalia da Milano Linate www.alitalia.com

11/12/2020

di Sofia D’Altrui