free page hit counter

Una Vespa per seduta

12 domenica 2016 visualizzazioni:

Vespa festeggia i 70 anni di storia, e come non renderle omaggio anche attraverso qualche cosa di nuovo ed ironico?.

Dallo storico giorno del suo lancio, nel 1946 grazie a Corradino D’Ascanio, il mito della Vespa non è mai tramontato, anzi è cresciuto portandola a diventare una vera e propria ICONA.

Simbolo di un’Italia che rinasceva dal Dopoguerra, deve parte del merito del suo successo anche ad alcuni film, che l’aiutarono ad amplificare la sua notorietà e a creare un brand unico, associabile immediatamente all’eleganza del design e al made in Italy. Ricordiamo: “Vacanze Romane” con Audrey Hepburn, Gregory Peck. “Caro Diario” interpretato da Nanni Moretti. “Il talento di Mr. Ripley” con M. Damon, G. Paltrow, J. Law.  “Alfie” con Jude Law e Marisa Tomei…

Ma, sebbene indistruttibile, si arriva ad un certo punto che, non tutte le Vespe si possono “restaurare”e rimettere in strada. Entra in gioco, allora, lo studio spagnolo “Bel & Bel”, che grazie ai suoi designers Carles Bel e Jesus Bel ha trovato un modo originale per riciclare le vecchie scocche della Vespa e trasformarle in moderne sedie da ufficio, con tanto di ruote con perno a freno.

Bel & Bel scooter chair è realizzata proprio con pezzi originali della Vespa anni ’80, recuperando il telaio dello scooter italiano, a cui viene aggiunta un’imbottitura di pelle, la verniciatura e un sistema girevole per sedie da ufficio. La sedia ha una funzione reclinabile, e al posto della leva per alzare la seduta, c’è il freno a pedale. Si tratta di una serie numerata, cosa che rende ogni pezzo unico e dotato di un certificato di autenticità.

Una curiosità: le luci sul telaio dello schienale sono perfettamente funzionanti. Il prezzo base è pari a circa 2.900 dollari.

e chi non la vorrebbe in ufficio?!

 

Per maggiori informazioni, consultate il sito  dei designers.

http://belybel.com/scooter-chair-eng/

hello@belybel.com

Viladecans Barcelona

 

Di Isabella Colombo

12/6/2016