free page hit counter

Il viaggio mistico di Prayan

15 martedì 2016 visualizzazioni:

Voce dolce ma intensa e melodie delicate: queste sono le caratteristiche di “The Invitation”, il nuovo album di Prayan.

prayan-sufi-dell-amoreLa carriera di questa artista davvero unica inizia a Genova, città natale di Prayan (al secolo Mariangela Bettanini), per poi esplorare varie tecniche vocali e ambienti musicali: dalla scena jazz di New York al repertorio internazionale come cantante in Costa Azzurra.

Ma il 2010 è stato l’anno di svolta di questa artista eclettica che ha compiuto un nuovo passaggio spirituale approdando così alla musica mistica, rendendo il suo talento una vera e propria espressione della sua realtà più profonda.

Da questo nuovo percorso nasce “The Invitation”, composto da 10 tracce ispirate alle poesie di Rumi, massimo poeta mistico della letteratura persiana. Il filo conduttore dell’album è il messaggio d’amore presente nei componimenti di prayan-2Rumi, definito anche il Poeta dell’Amore.
Le poesie sono state scelte personalmente da Prayan, consultando le traduzioni del poeta americano contemporaneo Coleman Barks.

“Come”, singolo estratto dal CD, invita all’accettazione di tutte le persone, indipendentemente dalla cultura o provenienza. In questa direzione la poesia di Rumi può essere considerata come punto di congiunzione tra il mondo islamico e occidentale, perchè parla un linguaggio che supera gli ostacoli imposti dalle barriere linguistiche o religiose.

 

 

 

www.prayan.it

di Vanessa Merlini

15/3/2016