free page hit counter

Dove andiamo questo week-end? ESCO, Bistrò Mediterraneo

08 venerdì 2015 visualizzazioni:

Milano, via Tortona 26

ESCO_Interni (1)Sapori mediterranei e semplicità della tradizione sono il filo conduttore di un’esperienza che in ESCO non è mai univoca e viene creata e ri-creata in prima persona dall’ospite, grazie a un ambiente accogliente, armonioso e flessibile, a cena come a pranzo.

ESCO bistrò mediterraneo è un luogo, innanzi tutto.

Dove si gusta cibo eccellente. Ma dove ci si può accomodare anche solo per un aperitivo. O per uno spuntino veloce e leggero o, ancora, per un cocktail a fine serata. In ogni occasione lo Chef, il Sommelier, il Mixologist e il Direttore di Sala si prendono cura dell’ospite, garantendogli un’esperienza sempre nuova e di alto livello, dove la qualità è al primo posto.

 

Lo Chef, Francesco Passalacqua

Francesco Passalacqua_ESCO_BR(1)La Passione, che ha caratterizzato tutte le sue scelte. Fin dall’infanzia, quando trascorreva ore nella cucina della sua casa natale, in Piemonte, con la nonna e le zie, impegnate nella preparazione della pasta fresca, delle conserve, dei sughi. Francesco osservava. E annotava di nascosto le antiche ricette di famiglia.

La Tecnica, appresa negli anni della formazione scolastica ma soprattutto sul campo, a fianco di chef quali Giuseppina Beglia, Aimo e Nadia, Carlo Cracco.

L’Esperienza ventennale, nelle cucine di ristoranti di primo livello in molte regioni d’Italia, fino al ruolo di chef presso il ristorante Cicala02 di Milano e alla gestione di Pane e Acqua, sempre a Milano.

La Maturità e il sogno di costruire un percorso imprenditoriale proprio, per mesi pensato, studiato e fortemente voluto, fino alla ricerca della location che sente come “sua”.

 

I sapori di ESCO, il menù

Il filo rosso della cucina di Francesco Passalacqua è l’essenzialità: materie prime di qualità, che risaltano in tutto il loro gusto, ma con delicatezza; ingredienti che si accostano senza sovrapporsi; sapori netti, ben definiti.

DSC_4580 (2)Alcuni elementi, che segnano le sue origini, gli sono particolarmente cari ed emergono spesso nei suoi piatti: le nocciole delle Langhe, il fassone piemontese, le verdure, i formaggi a pasta erborinata. E, ancora, le acciughe del cantabrico e il pesce azzurro. Gli ortaggi e le erbe aromatiche che richiamano i profumi mediterranei.

In un menù che varia ogni due mesi, a garanzia di freschezza, qualità e gusto.

Versatilità e condivisione, in coppia o in gruppo: dopo la sfiziosità dello Chef per l’aperitivo, pensate rigorosamente in monoporzione, a cena si potrà scegliere tra antipasti caldi da ingredienti stagionali, “su misura”, in formato degustazione o porzione al piatto.

Tra i primi, sempre caratterizzati da ingredienti di altissima qualità, risotto e paste fresche.

I secondi: un piatto di carne e uno di pesce, preparati rigorosamente al momento, secondo le disponibilità del mercato.

Fiore all’occhiello di ESCO, i piatti di pizza gourmet – nei formati “degustazione” e “piatto” – che riscoprono i sapori mediterranei, in un incontro tra un lievitato eccellente e ingredienti della terra di prima qualità.

I dolci, in formato degustazione, sono il completamento di un’offerta che mira il più possibile alla personalizzazione dell’esperienza: il Mixologist valorizza con i suoi originali cocktail il lavoro dello chef pasticcere.

Anche a pranzo domina il concetto di “flessibilità”: il menù, che varia quotidianamente, è pensato in particolare per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare alla qualità: entrata del giorno, focaccia del giorno, dolce del giorno, acqua, calice di vino e caffè. E’ comunque sempre disponibile il menù alla carta, per gli ospiti che desiderano scegliere con la massima libertà.

 

 Buon week-end da Bella.it!

8/5/2015