free page hit counter

L’ABC della Milano Fashion Week

22 martedì 2015 visualizzazioni:

back_expo_milano_2015-1920x1080Da domani 23 settembre, fino al 28 settembre è la volta della settimana Moda Donna di Milano. Quest’anno, con un evento della portata di Expo, gli occhi internazionali sono puntati sul capoluogo della Madonnina in maniera ancora più attenta. Milano, troppo spesso bollata come grigia città di affari, è la culla della creatività nel campo della moda e del design.

Giorgio Armani ha avuto l’onore e l’onere di aprire Expo il 30 aprile scorso, con una mega-sfilata e l’inaugurazione dello spazio espositivo Armani/silos, per festeggiare i 40 anni Armani-Silos-1050x700della casa di moda. La passione per l’arte è una caratteristica di un’altra stilista italiana, nata proprio qui a Milano: Miuccia Prada.

La Fondazione Prada sostiene l’arte contemporanea a Milano e, da maggio, anche a Venezia. Cosa ci riserverà la sfilata ready-to-wear p/e 2016?

A Milano si sono incontrati anche Domenico Dolce e Stefano Gabbana, che all’inizio di quest’anno hanno stupito tutti grazie a bebè e una meravigliosa Bianca Balti col pancione in passerella: Viva la Mamma! Un secondo ritorno all’infanzia ce l’ha regalato Jeremy Scott, che ha popolato la sfilat

a di Moschino di tante Barbie girl.  Dopo l’acclamata sfilata di congedo da Pucci a Palazzo Serbelloni, Peter Dundas si prepara ad un nuovo debutto: come direttore creativo di Roberto Cavalli.

Anche in casa Emilio Pucci sono in fase di rebranding, a cura di Massimo Giorgetti (MSGM): è stata svelata una preview della nuova collezione a Firenze e attendiamo di scoprire maggiori dettagli nel corso della settimana della moda. In front row potreste trovare la it-girl FASHIONargentina Candela Novembre, magari in compagnia di Anna Dello Russo. Trendsetter e fashion editor sono invitati a guardare oltre i trend del momento e a individuarne di nuovi: chissà se gli occhiali X-Ray disegnati da Jeremy Scott possono essere d’aiuto!

Durante la settimana della moda i quartieri più hip della città si animano di eventi ed inaugurazioni: per gli abitanti della città questo significa anche traffico, confusione e più zig zag del solito con i motorini. Vale sempre la pena fare un giro in zona Tortona, con i suoi showroom. Qui ha anche sede il trade show White Milano, con oltre 500 espositori alla sua ultima edizione.  Ci troviamo anche a quattro passi dai Navigli, dove è possibile gustare il milanesissimo aperitivo: cosa bere? Se avete bisogno di qualcosa di forte, la risposta non può essere che Negroni! Inoltre, Milano è stata letteralmente invasa da hamburgerie di ogni tipo: il gourmet burger ha ingredienti ricercati ed è spesso veggie o vegan. Rimpiazzerà la classica pizza?

Tra un pasto e un happy hour, non fatevi sfuggire lo #streetsyle locale o, se siete particolarmente orgogliosi dell’outfit da cocktail party, un selfie da postare e corredare con hashtag #OOTD. Gli anni ‘80 hanno regalato anche a Milano i rampanti yuppie e gli anni ‘00 gli hipster: oggi vedrete esempi dell’evoluzione della specie: gli young urban creatives, o yuccie.

Guarda l’ABC della Milano Fashion Week preparata da Stylight

 

QUADRILATERO-VIEPer lo shopping di lusso c’è il Quadrilatero della Moda, dove si trovano Ferragamo, Valentino, Prada, Armani, Dolce & Gabbana, Gucci, Versace, Fendi e tanti, tanti altri. Se poi volete fare del fashion design una professione, sappiate che in zona si trova anche una delle sedi dell’Istituto Marangoni, che può vantare Franco Moschino tra gli alumni e, ad agosto, è stata inclusa nella top 20 delle migliori scuole di moda da Business of Fashion.

E per lo svago? C’è il rooftop bar con piscina di Ceresio7, ristorante di proprietà dei gemelli canadesi di Dsquared2. A gennaio i due hanno celebrato proprio a Milano i 20 anni del brand, in compagnia di Paris Hilton e Mary J. Blige. Ceresio7 non è lontanto da piazza Gae Aulenti, fulcro dell’area di shopping inaugurata di recente, con boutique di Margiela, Costume National e un grande Nike store.    

 Il Just Cavalli Milano, nel cuore di parco Sempione, offre anche clubbing e naturalmente arredamento nello stile esotico ed estroso che contraddistingue il brand. In zona c’è un’altra attrazione turistica meneghina: il Castello sforzesco. Infine il Plastic è uno dei locali storici che, nonostante il cambio di sede, continua ad essere un’istituzione. Qui hanno fatto apparizione personaggi del calibro di Andy Warhol, Madonna, Vivienne Westwood o Grace Jones. Attenzione all’hangover: perchè dopo si vola a Parigi!

  Ecco l’incongrafica realizzata dalla piattaforma di moda internazionale Stylight

ABC_Milan - Stylight

 

 

 

Fonte testo e iconografica: Stylight

22/9/2015