free page hit counter

Mythos Opera Festival: l’Estate Siciliana

15 giovedì 2017 visualizzazioni:
Tutto pronto per l’imperdibile kermesse lirico-sinfonica di Siracusa e Taormina che già rivela importanti “sorprese”. La grande kermesse “Mythos Opera Festival”, lirico-sinfonica in programma tra il 14 luglio e il 31 agosto a Siracusa e a Taormina: due locations eccezionali e di provata suggestione, in cui la magia dell’opera lirica farà il paio con le grandi emozioni di cui è capace la musica sinfonica.

Ideato dal pianista siciliano Gianfranco Pappalardo Fiumara, che ne è anche il sovrintendente musicale, il “Mythos” si propone all’attenzione di appassionati e amanti della cultura lirico-sinfonica di alta qualità, vantando una programmazione di livello internazionale, la direzione artistica del celebre soprano Katia Ricciarelli, la co-direzione di Roberto Cresca, giovane ma già “lanciatissimo” tenore con curriculum d’eccezione.

Questi i titoli in cartellone, tra i più conosciuti e amati del repertorio, proposti in produzioni radicalmente nuove in prima mondiale e di sicuro interesse per una molteplicità di ragioni: Carmen (G. Bizet), Cavalleria Rusticana (P. Mascagni), Aida (G. Verdi).

Si comincia, dunque, il 14 luglio a Siracusa, con la celebre opera di Georges Bizet, capolavoro assoluto sulle vicende della pasionaria zingara Carmen; un insuperato dramma lirico, consumato in nome dell’amore. Tra gli “assetts” di questa eccezionale rappresentazione, gli spettacolari costumi a firma del grande pittore, e scenografo Lele Luzzati, di cui ricorre quest’anno il decimo anniversario della scomparsa, messi a disposizione dalla Fondazione Cerratelli, prestigiosa istituzione premio Oscar per i costumi di “Romeo e Giulietta“, della quale è presidente onorario il regista Franco Zeffirelli.

Sempre a Siracusa il 13 agosto, “Cavalleria Rusticana”, capolavoro assoluto di Pietro Mascagni, manifesto del verismo nell’opera lirica, ed emblema della “sicilianità in musica”, con gli amori ed i tradimenti tra Turiddu, Santuzza, Lola e compare Alfio, nel contrasto a tinte forti tra sacro e profano, culminante nello straziante urlo “hanno ammazzato compare Turiddu!”.

Sarà “Aida” di Giuseppe Verdi, invece, ad accogliere nel grande abbraccio del Teatro Antico di Taormina, il 31 agosto alle ore 21.30, con un allestimento “kolossal” costruito per portare in scena lo sfortunato amore di Aida e Radames, con le sontuose scenografie firmate da Enrico Stinchelli e realizzate dal maestro di cartapesta Scalia Fichera, in collaborazione con il Comune di Acireale e la fondazione Carnevale di Acireale. Un viaggio meraviglioso nell’antico Egitto sulle note immortali del genio di Busseto.

Il 28 agosto è in programma a Taormina un “Grand Gala” con le stars della lirica mondiale  in cui colleghi illustri ed amici si riuniranno per ricordare nell’occasione la donna ed artista Daniela Dessì, soprano di fama. Parte del ricavato del gala sarà dato in beneficenza per la ricerca tumorale.

Insomma, ottimo cibo e musica eccellente d’alto livello vi aspettano quest’estate in Sicilia!

di Ilaria Minichelli

15/06/2017