free page hit counter

Profumi di casa: ecco come sceglierli

20 martedì 2014 visualizzazioni:

Una casa pulita e profumata è il miglior biglietto da visita quando si vogliono invitare gli ospiti. Per creare un’atmosfera in cui la fragranza sia protagonista per inebriare chi vive la stanza, il profumo per l’ambiente deve essere delicato ma allo stesso tempo intenso, un manifesto profumato del vostro essere e del vostro modo di vivere la casa. Come per i colori, ognuno ha i suoi gusti, tuttavia è meglio osservare alcune regole:

Per i luoghi di passaggio come l’ingresso o il guardaroba, scegli un profumo fruttato, fresco e tonico.

Per la zona giorno, il salotto ad esempio, dirigiti verso le fragranze ai fiori bianchi (giglio, gelsomino, mughetto), che hanno virtù rilassanti. Fate attenzione alla zona pranzo poichè un profumo per ambiente troppo forte rischia di intaccare la degustazione delle pietanze.

Nella camera da letto usate i fiori d’arancio o la lavanda che hanno poteri calmanti e distensivi. Per le stanze da lavoro (studio, biblioteca etc) scegli una fragranza soave e leggera come l’ambra, il muschio o il sandal.

I diffusori:

Le candele profumate. Intramontabili ed efficaci, le candele profumate durano tra le 15 e le 80 ore. Acquista delle candele agli oli essenziali, in cera vegetale e con lo stoppino in puro cotone (senza paraffina): otterrai un profumo naturale ed eviterai le sostanze artificiali che possono provocare fastidiosi mal di testa. 

Il diffusore a bastoncini. Si tratta di piccolo bottiglie portaessenza in cui si immergono alcuni bastoncini, solitamente in bambù. I bastoncini assorbono il profumo e lo disperdono nell’aria senza interruzioni. Questo tipo di diffusore è più o meno efficace a seconda delle dimensioni della stanza.

Attenzione, a forza di sentire lo stesso odore ci si abitua e non lo si percepisce più.

 

I profumi solidi

Si tratta di saponette di cera da far fondere in un bruciaessenze. Come per le candele, scegline uno a base di cera vegetale. Il vantaggio principale è che una volta spenta la fiamma, la cera si solidifica di nuovo e non ci sono rischi di spanderla.

 I fiori secchi

Il pot pourri sta tornando di gran moda e non è nient’altro che una composizione di fiori secchi contenuti in una ciotolina, sono molto estetici e profumano la stanza! Potete mettere il pot pourri anche all’interno di sacchettini di lino da mettere nei cassette e nell’armadio.

I profumi concentrati

I profumi concentrati sono usati spesso per rinvigorire la fragranza dei fiori secchi o di un oggetto profumato. Puoi anche spruzzarne un po’ su lenzuola e materassi.

Gli spray naturali

Acquista preferibilmente uno spray a base di oli essenziali e di alcool per la profumeria: il profumo durerà più a lungo.

Ecco la selezione di Bella.it per il profumo della vostra casa: