16 Marzo : la Giornata Mondiale del (sottovalutato) Sonno

16 venerdì 2018 visualizzazioni:
Pensandoci bene, è possibile scorgere un velato filo d’ironia nella scelta della WASM (tradotto, Associazione Mondiale della Medicina del Sonno), quando nel 2008 fu deciso di celebrare la Giornata Mondiale del Sonno il… venerdì, precisamente ogni secondo venerdì del mese di marzo.

Esatto, proprio il venerdì, il giorno in cui qualsivoglia individuo non vede l’ora di festeggiare questa ricorrenza gettandosi a peso morto sul divano come se non ci fosse un domani, dopo un’estenuante (tendenzialmente) settimana di lavoro.
“Così c’è un weekend intero per festeggiare alla grande”, avranno pensato i burloni dell’associazione.
In ogni caso, al di là del legittimo ghigno che potrebbe strappare questa bizzarra ricorrenza, la piaga del sonno è un problema abbastanza serio; si stima addirittura che il 45% della popolazione mondiale soffra di, tenetevi forte, dissonnie: disturbi che ostacolano l’individuo dal prendere sonno o ne provocano il risveglio precoce e che, tra le altre cose, aumentano la probabilità di malattie come Alzheimer, obesità, diabate e problemi cardiovascolari. Cose serie insomma.
Quindi, mai come in questo giorno, “buonanotte e sogni d’oro”!

P.S: Il caro Christian Bale, come potete vedere da questo spassoso trailer, probabilmente sarebbe d’accordo con questa festa.

https://www.youtube.com/watch?v=eCKXpAKNa-4

 

di Salvatore Buonocore

16/03/2018