free page hit counter

Le patate come “poormanger” comanda!

21 martedì 2017 visualizzazioni:

Arrivano le feste e questa ricetta, sicuramente vi farà fare bella figura: “PATATE CON GONGORZOLA, CREMA DI ZUCCA, e GUANCIALE CROCCANTE”.

Per cominciare, vorrei darvi due informazioni sul ristorante, Poormanger , da cui abbiamo tratto la ricetta, e del quale abbiamo letto e sentito solo note positive e di apprezzamento.

Poormanger (www.poormanger.it), nasce nel centro di Torino nell’ottobre del 2011, con l’intento di proporre qualcosa di unico e innovativo nel panorama della ristorazione torinese e italiana. La formula è semplice: portare in Italia le patate ripiene.Da 0 a 90 anni, vegani, vegetariani, celiaci… Accontentiamo tutti sia per una pausa pranzo veloce che per una cena fra amici.

Ma chi sono i titolari? Eccoli, sono tre amici da sempre, Marco, Daniele e Valerio. Negli anni Ottanta erano seduti vicini agli ultimi banchi della classe, oggi invece si ritrovano dietro al bancone del Locale, a spadellare, a servire, a farcire patate

Trovo vincente quest’idea, e ora ho solo voglia di andare a vedere questo locale di persona. Intanto, eccovi la loro ricetta, ma utilizzando invece che patate comuni, quelle che noi conosciamo, Le Patate Coppola. La ricetta è Patate Coppola con gorgonzola, crema di zucca e guanciale croccante.

Riporto come da menù, gli ingredienti per due persone, quindi se avete più commensali, ricordatevi di raddoppiare le quantità.

2 patate medio-grandi da 200/250 grammi cad.
150/200 gr zucca mantovana
50 gr gorgonzola
100 gr guanciale a fette
Olio Sale Pepe Rosmarino quanto basta

Lavorazione:

Lavare bene le patate Coppola, asciugarle e incartarle con fogli d’alluminio. Infornare a 180/200 gradi con forno ventilato  per 1 ora circa (in base alla dimensione delle patate). Sempre in forno, preparare un cartoccio con la zucca tagliata e privata della buccia, gia’ condita con sale olio e rosmarino. Una volta cotta la zucca, frullarla con una parte del rosmarino cotto e una bella grattata di pepe. Tagliare il gorgonzola in quadrati da circa 2 cm. In una pentola antiaderente ben calda posare le fette di guanciale fino a che non risultano belle croccanti. Una volta cotte le patate ( morbide da tutti i lati), toglierle dall’alluminio e metterle nel piatto. Con l’aiuto di un coltellino spalma il burro, incidi la patata in senso longitudinale lasciando intatta la pelle alla base.Lavorare la polpa con un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio e il gorgonzola tagliata a cubetti.Una volta raggiunta la consistenza della purea, completare con 2 cucchiai di crema di zucca e il guanciale croccante. Servite le patate calde, nel cartoccio della carta stagnola e naturalmente con la buccia.

Gli Chef del ristorante Poormanger aggiungono poi gentilmente dei cosigli preziosi:

1 – Per prepararla a casa, dove i più non dispongono di forni particolari, sceglierla più piccola rispetto a quella che servono da Poormanger, quindi da circa 150 grammi.
2 – Prima di infornare: sigillare sempre la patata con la stagnola per evitare che la buccia bruci. Ricordarsi di punzecchiarla con i rebbi della forchetta prima e durante la cottura.
3 – Occhio alla cottura, che deve avvenire in forno ventilato, a 180°(la patata cuoce infatti con l’evaporazione dell’acqua interna) per 40 minuti; la cottura è ok quando, toccandola tra pollice e indice la pasta della patata risulta morbida.

Provate questa ricetta, e inviateci le vostre foto, e i vostri commenti! Noi sicuramente andremo a Torino, e faremo una bella intervista agli chef, che ringrazio da ora per aver utilizzato foto e ricetta.

E buon appetito a tutti da noi di Bella. it

Di Isabella Colombo

21/11/2017