free page hit counter

Una seconda pelle per 24 ore

13 venerdì 2016 visualizzazioni:

E’ invisibile e indossabile e oltre a combattere le rughe, potrebbe aiutare a curare alcune malattie.

Niente creme, trattamenti estetici o botulini. E’ in arrivo la soluzione per tutte le persone che combattono ogni giorno con borse e rughe sotto gli occhi e vorrebbero avere una pelle tonica senza i segni dell’età. Si tratta di un polimero (macromolecola costituita da un gran numero di gruppi molecolari uniti a catena) invisibile, idratante e indossabile, studiato dai ricercatori del Mit (Massachusetts Institute Of Technology) di Boston, che è in grado di ripristinare le proprietà estetiche e funzionali di una pelle giovane e sana. E’ una nuova tecnica che regala alla pelle un aspetto più giovane e cancellare le rughe per 24 ore.

Lo studio è apparso sulla rivista Nature Materials e sostiene che questo film biomimetico è elastico, invisibile, durevole , aderisce bene se applicato sulla pelle e protegge, ripara e idrata lo strato sottostante. Come funziona? Il trattamento è diviso in due semplici fasi: prima si stende un gel simile a una crema, subito dopo si applica un secondo prodotto che regala un nuovo aspetto al viso e all’area trattata. “Esistono già trattamenti in grado di ripristinare la funzione meccanica o quella fisiologica della pelle – spiega Robert Langer del Mit – ma pochi agiscono contemporaneamente su entrambi questi aspetti”.

I primi test effettuati non hanno rilevato effetti secondari. Questa soluzione sembra quasi uscita da un film di fantascienza, ma gli esperti sono convinti che oltre a combattere l’invecchiamento della pelle, sarà utile anche per combattere l’eczema e la psoriasi.

di Alessia Morello

13/05/2016