“Dalì. Come non lo hai mai visto”

01 martedì 2014 visualizzazioni:

Dalí Come non lo hai mai visto, è il secondo titolo della serie dedicata ai grandi artisti del Novecento narrati tramite l’approccio del racconto visivo. Catherine Ingram e Andrew Rae raccontano un Dalí dalle mille sfaccettature attraverso aneddoti ed episodi curiosi legati alla sua esistenza.

dali-cpme-mpm-lo-hai-mai-vistoIl volume si apre ripercorrendo l’infanzia del pittore, fase imprescindibile per comprendere la formazione della sua personalità eclettica. Salvador Dalí è noto per il suo stile di vita stravagante, i suoi baffi all’insù, la sua arte eccentrica e il suo ego smisurato, ma l’intento del libro è quello di far emergere altri lati del suo carattere, meno conosciuti dal grande pubblico. La megalomania, l’ossessione per la fama, la scarsa capacità nel gestire un patrimonio diventato immenso e che verrà sperperato riducendo l’artista sul lastrico. Un’attenzione particolare, inoltre, è dedicata alla figura della moglie Gala, donna dalla personalità forte e dominante che ha notevolmente contribuito all’affermazione professionale del marito “fondendosi” con lui al punto di arrivare a firmare le opere con entrambi i nomi: galadalí.

Oltre alle illustrazioni realizzate ad hoc nel libro sono riprodotte alcune tra le opere più significative di Salvador Dalí, presentate in ordine cronologico.

Dalì. Come non lo hai mai visto