Patate a buccia rossa, Patate Coppola

27 mercoledì 2017 visualizzazioni:

Le patate dalla buccia rossa di Patate Coppola sono piccole, rotonde e bianche internamente. La loro buccia è molto sottile e cuocerle può essere quindi un’operazione delicata. Le patate rosse possono essere gustate come contorno, magari accompagnando un cosciotto di agnello o uno stufato.

In alternativa, possono essere precotte, ed aggiunte ad un piatto in casseruola o ad un’insalata. Ottime e versatili, le patate rosse possono aggiungere equilibrio a qualsiasi pasto. Leggi l’articolo e scopri con questa ricetta come cucinare le Patate Coppola in padella.

Ingredienti per 4 persone:

  • 450 g di patate rosse
  • 30 ml Olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Erbe aromatiche e spezie a piacere
  • Cipolle (facoltativo)
  • Aglio (facoltativo)

Procedimento:

Inanzittuto lavare le patate bene sotto l’acqua corrente calda in modo tale da pulirle al meglio. Solo se desiderate potete sbucciarle, anche se non strettamente necessario.

In una padella con fuoco medio-basso, scaldare 30ml di olio. Mentre si scalda l’olio in padella, tagliare le patate a cubetti o nella forma che preferite: più i pezzi saranno sottili, più sarà rapida la cottura.

Ecco qualche suggerimento con cui condire le patate: cipolle, aglio, erbe aromatiche o spezie.

Conditele con sale (ogni 450 gr, due cucchiaini) e pepe. Durante la cottura si consiglia di girarle spesso, in modo tale da ottenere una cottura uniforme e dorata.

Dopo averle cotte per 20-25 minuti otterrete delle patate croccanti all’esterno ma morbide all’interno.

Utilizzate queste patate come più vi aggrada, il loro sapore è più deciso rispetto alle altre!!

Ilaria Minichelli

25/09/2017

Condividi
Share on FacebookShare on Google+Print this pageEmail this to someone